Il tonno in scatola piace un po’ a tutti, eppure può presentare delle problematiche sia per l’ambiente che per la salute: impariamo a scegliere il migliore.
Il tonno in scatola (o in vetro) si produce e consuma in tutto il mondo. È un prodotto pratico e gustoso, che piace a grandi e piccini e risulta particolarmente versatile. Molto spesso, infatti, è impiegato nella preparazione di primi piatti o secondi, si sposa bene anche coi contorni ed è una valida opzione quando vogliamo mangiare pesce senza stare a prepararlo troppo a lungo.
Allo stesso tempo, però, il tonno in scatola può presentare delle problematiche, connesse sia alla nostra salute che a quella dell’ambiente. Nel tonno in barattolo, infatti, si trovano alte concentrazioni di sale, olio e, possibilmente, mercurio (per questo è bene sapere quanto se ne può mangiare). La pesca del tonno, inoltre, può mettere a repentaglio la salute dell’ambiente marino, soprattutto se svolta con metodi invasivi o in zone non controllate.
Altroconsumo analizza il tonno in commercio: quali sono i marchi migliori?
Partendo da queste due questioni gli esperti di Altroconsumo hanno voluto analizzare le marche di tonno presenti in commercio, al fine di selezionare il prodotto migliore in termini di valore nutrizionale e sostenibilità. Per farlo hanno preso in considerazione 30 brand di prodotto, sia sott’olio extravergine d’oliva che sott’olio d’oliva. Inoltre hanno analizzato sia brand di marca che prodotti da discount.
Per giungere a definire la marca migliore, inoltre, hanno incrociato sia i dati derivanti da test e analisi di laboratorio, sia quelli forniti dai consumatori. Ebbene, tra le varie marche analizzate i risultati hanno messo in evidenza principalmente 2 tipi di conclusioni: i “migliori del test“, in termini di qualità, e i “migliori acquisti“, in termini di rapporto qualità-prezzo.
Tra i marchi vincenti possiamo annoverare il Rio Mare tonno all’olio di oliva pescato a canna e il Coop fiorfiore filetti di tonno yellowfin, che hanno ottenuto risultati ottimi. Tra i “buoni”, invece, spicca il tonno Ondina dell’Eurospin, considerato il migliore acquisto. Mentre tra i “medi” troviamo il trancio intero As Do Mar, il tonno Mareblu e il Nixe del Lidl.
Metodo di pesca: è importante scegliere questo per la salute dell’ambiente
È interessante notare come il tonno Rio Mare citato porti la dicitura “pescato a canna” sulla confezione: ciò sta a indicare un metodo di pesca meno impattante per l’ambiente, più mirato e che riduce al minimo le catture accidentali, a differenza, ad esempio, della pesca a strascico.
Questa tipologia di pesca, in effetti, a partire dal 2026 sarà vietata nelle aree marine protette della Grecia, che si è imposta come il primo Paese europeo a introdurre un tale limite all’attività di pesca. Anche noi consumatori, nel nostro piccolo, possiamo decidere di consumare prodotti che risultino più salutari per noi e per l’ambiente e l’analisi di Altroconsumo può tornarci sicuramente utile.