Ogni estate che si rispetti ha la sua colonna sonora: ecco le hit più cantate in Italia negli ultimi anni, dai ritmi latini all’elettro-pop
Proprio ieri sera, sul palco dell’Arena di Verona, in occasione degli RTL 102.0 Power Hits, i The Kolors si sono aggiudicati in diretta televisiva il titolo di canzone dell’estate 2023 grazie alla loro potentissima Italodisco. Una vittoria annunciata per i milioni di italiani che tra giugno e luglio hanno canticchiato il ritmato ritornello del brano, domandandosi se il verso corretto fosse “Festivalbar con la cassa dritta” o “festino al bar con la cassa dritta”?
Ironia a parte, qualsiasi estate viaggia al ritmo di una playlist destinata a rimanere indimenticata, con hit che rimarranno come simbolo dei ricordi indelebili di un’annata. Titolo d’onore tra i tormentoni estivi, come si diceva, spetta a Italodisco, premiato com il brano che per 10 settimane è rimasto in testa alla classifica delle canzoni più ascoltate.
Ovviamente, anche quest’anno l’estate ha dato spazio a tormentoni che sono riusciti a descrivere – ciascuno a suo modo – le speranze e i sogni degli italiani in vacanza. Dalla colonna sonora dei viaggi in macchina al sottofondo degli aperitivi e delle feste in spiaggia, ognuno ha avuto la sua hit, tra romantiche ballad, sonorità reggaetton, elettronica e ritmi pop, senza dimenticare un sano gusto retrò.
Ora, grazie a RTL 102.5, sappiamo che la canzone dell’estate 2023 è stata Italodisco, ma sul palco dell’Arena di Verona i The Kolors non sono stati gli unici a essere premiati per avere fatto da colonna sonora alle vacanze degli italiani. Infatti, insieme alla band, sul palco è stata premiata anche Annalisa: la sua Mon Amour si è aggiudicata il titolo di canzone più eseguita in tutti gli eventi musicali in Italia, dal 19 giugno al 25 agosto 2023.
Ma quali sono state le canzoni italiane che più di tutte le altre hanno animato le playlist estive del 2023. Dalle radio in macchina alle casse dei lidi lungomare, ecco una lista dei venti titoli – tutti italiani! – che hanno segnato l’estate del Bel Paese.
Dopo avere esplorato i tormentoni che hanno infiammato l’estate 2023, occorre fare un viaggio a ritroso nella memoria per ricordare quali sono state le hit estive più popolari degli ultimi anni.
Sicuramente, alcuni penseranno di averle già dimenticate, convinti che siano stati canzoni portate via dal finire dell’estate. Però, basta menzionare un titolo o fischiettarne il ritornello per essere catapultati indietro nel tempo, quando la hit ci faceva ballare in spiaggia, urlando al cielo parole – inventate o meno, poco importa.
A questo, per agevolarvi questo viaggio nelle estati del passato, vi proponiamo una mini lista dei cinque titoli italiani più ascoltati dal 2022 al 2020 e che forse, ancora oggi, tornano a fare capolinea nelle playlist estive dei più nostalgici. Quindi, mentre ci prepariamo a salutare l’estate 2023, eccovi un esaustivo recap delle hit andate. Le ricordate tutte?
Mentre ripassate, iniziate già a preparavi per le sonorità che ci aspetteranno nel 2024!
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…