Con grande gioia di tutti noi, sta tornando il bonus bollette ma qualcosa sta per cambiare: di cosa si tratta? Scopriamolo insieme
Come tutti noi ben sappiamo, ormai da qualche anno tutti noi ci troviamo immersi in una situazione a dir poco drastica e che soprattutto ha immesso tutti noi in una vera e propria crisi economica da cui ci sembra quasi impossibile riuscire a uscire, e in cui l’inflazione sembra ormai essere fuori controllo e pronta a interessare qualsiasi aspetto della nostra vita.
Tra gli aspetti che potremmo, in un certo senso, considerare più drastici e anche preoccupanti per tantissimi italiani, non possiamo fare a meno di citare proprio il pagamento delle bollette a causa degli aumenti esorbitanti delle nostre utente. Ma cosa dobbiamo sapere proprio in proposito di questi pagamenti e di alcuni aiuti? Scopriamolo insieme.
L’importanza del bonus bollette
Insomma, non è certo un mistero che nonostante la situazione sia migliorata rispetto a qualche mese fa e che finalmente le cose si stiano smuovendo, la condizione di tantissimi italiani non si può ancora definire risolta. E, soprattutto, è indubbio che i costi all’interno delle nostre bollette possano ancora considerarsi piuttosto elevati e, proprio per questo motivo, da non poter proprio sottovalutare.
Proprio per questo motivo, nonostante la dinamicità della situazione, gli italiani potranno continuare a godere di uno dei bonus più amati degli ultimi anni: vale a dire quello inerente al pagamento delle somme all’interno delle bollette. Tuttavia, qualcosa sta per cambiare secondo quanto stabilito da questa nuova versione del bonus: per sapere di cosa stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Bollette, cosa cambia con il bonus
Rispetto all’inizio e alle prime versione di questo bonus bollette, infatti, adesso questo aiuto economico sta per ricevere delle variazioni e soprattutto sta per subire delle modifiche a dir poco importanti. Allo stato attuale, infatti, tutti i passati beneficiari sono tornati alla versione standard di questa misura, che prevede nello specifico uno sconto all’interno delle proprie fatture per tutti coloro il cui ISEE non supera i 9.350 euro o, in caso di quattro o più figli, i 20 mila euro.
Attenzione però, perché c’è un aspetto che proprio non possiamo ignorare: vale a dire che l’entità di questo sconto nelle nostre fatture varia proprio in base al numero di componenti che ci sono in una famiglia, il cui numero viene stabilito mediante la Dichiarazione Sostitutiva Univa.