La Torta di Carote è un dolce soffice, semplice e ricco di vitamine, senza burro a base di carote crude frullate e pochi altri ingredienti. Vediamo la ricetta insieme
La torta di carote è un dolce goloso e genuino, un grande classico della pasticceria casalinga senza burro e senza latte, molto soffice e che si prepara in pochi minuti a partire dalle carote crude, le quali verranno frullate e aggiunte all’impasto a base di farina 00, farina di mandorle, uova, olio di semi e lievito per dolci.
La torta sarà poi aromatizzata utilizzando succo e scorza d’arancia ed estratto di vaniglia, che le doneranno un profumo irresistibile. Dopo la cottura in forno avrai un dolce dalla consistenza umida e morbida, perfetto per la colazione o la merenda di grandi e piccini ma ideale anche come dessert di fine pasto light ma gustoso.
L’uso delle carote negli impasti dolci è una pratica antica che risale probabilmente al Medioevo, quando in virtù della loro naturale dolcezza le carote venivano utilizzate per sopperire alla scarsità di zucchero.
In tempi più recenti è divenuta celebre la carrot cake, la torta di carote tipica della tradizione anglosassone, arricchita con frutta secca e farcita con una delicata crema al formaggio, di cui la nostra torta è una versione più semplice e adatta a tutta la famiglia. Con lo stesso impasto puoi preparare anche le camille, la versione fatta in casa delle famose merendine, degli irresistibili muffin alle carote con gocce di cioccolato o anche un delicato plumcake alle carote.
La ricetta della torta di carote passo a passo
È un dolce adatto a qualsiasi tipo di occasione, dalla colazione in famiglia diversa dal solito, per lo spuntino a metà mattinata e ottima per accompagnare una calda tazza di tè pomeridiano – se poi decorata con glassa bianca o spolverizzata con una pioggia di zucchero a velo viene maggiormente impreziosita -.
In genere realizzare in casa la torta di carote è facile e veloce, tuttavia noi vogliamo suggerirvi ricetta e consigli per prepararla a regola d’arte.
Munitevi quindi di 350 g di carote, 6 uova, 300 g di farina 00, 350 ml di olio di semi di girasole, 350 g di zucchero di canna, 15 g di bicarbonato, cannella e sarete già a buon punto per la riuscita del dolce.
Per quanto riguarda il procedimento, per prima cosa, lavate le carote e spellatele con uno sbucciapatate. Passatele poi su una grattugia a fori stretti e mettetele da parte, coprendole con cura in modo tale che non anneriscano. Potete anche frullare le carote con un mixer.
In una terrina, setacciate la farina, la cannella, il bicarbonato e il sale. In una ciotola capiente, mescolate lo zucchero di canna con le uova, utilizzando un cucchiaio di legno o una frusta; aggiungete l’olio a filo. Una volta che gli ingredienti sono ben amalgamati tra loro, versateli sulla farina, mescolate e aggiungete anche le carote grattugiate.
In seguito versate l’impasto in una tortiera, precedentemente imburrata e infarinata o rivestita di carta da forno, e infornate a 180° per circa 35 minuti. Per verificare la cottura, potete fare la prova dello stecchino, ma ricordate che questo dolce deve mantenersi molto umido e morbido all’interno.
Una volta pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare su una gratella. Toglietela dallo stampo solo quando si sarà raffreddata completamente, così da evitare eventuali crepe o spaccature. Fatto ciò procedete con la decorazione. La torta di carote si presta particolarmente bene a golose farciture e coperture: da glasse, a granella di nocciola o mandorle, fino a pezzetti di frutta o scaglie di cioccolato, che vedremo e spiegheremo nel dettaglio più avanti.
Preparare questa ricetta, in genere, è un esperimento semplice di pasticceria, tuttavia noi vogliamo suggerirvi qualche piccolo trucchetto per non sbagliare nessun passaggio.
Innanzitutto parliamo dell’ingrediente principale: le carote. Queste devono essere molto sottili, altrimenti si potrebbe creare un problema in fase di cottura, soprattutto nella parte interna della torta. Infatti, se nel composto vi fossero pezzettini troppo grandi, questi non avrebbero il tempo necessario di cuocere completamente, risultando così invadenti all’assaggio.
Passiamo poi al gusto, la torta di carote è un dolce che richiama e si abbina perfettamente al profumo e al sapore delle spezie, quindi non abbiate mai paura di eccedere. Vi consigliamo per esempio di aggiungere, oltre alla cannella, anche un po’ di zenzero.
Per quanto riguarda la decorazione, se decidete di servirla con una glassa, sia essa al burro, al formaggio o a base di zucchero, aspettate che il dolce si sia completamente raffreddato, per evitare problemi di fissaggio o scioglimento sulla sua superficie.
Infine, a proposito di tempi di riposo, meglio seguire questi semplici consigli, in quanto sono molto importanti per la buona riuscita della ricetta.
Per ciò, prima di completare la vostra opera di pasticceria con una glassa, con una spolverizzata di zucchero a velo vanigliato o con una pioggia di granella dolce, dovrete lasciarla riposare coperta in un luogo asciutto per diverse ore. Vi suggeriamo, pertanto, di non considerare la torta di carote un dolce dell’ultimo momento.
È vero che risulta veloce da preparare ma, per essere gustata al meglio dovrà avere il tempo di compattarsi per bene. Il nostro consiglio è quello di realizzarla il giorno prima.