Torta ricotta e limone: se la prepari così otterrai un dolce squisito

La ricetta per preparare una torta alla ricotta e al limone buonissima: il profumo di questo dolce farà impazzire tutti.

Il profumo del limone combinato allo zucchero a velo inebrierà la cucina e il salotto e farà sentire bene chiunque si trovi nelle vicinanze. Ma quale è il dolce in grado di produrre questo effetto? La risposta è semplicissima: si tratta di una torta alla ricotta e al limone. Con l’avvicinarsi delle feste pasquali, qualche idea nuova per stupire gli ospiti è sempre utile e una torta di ricotta e limone conquisterà davvero tutti. Ecco dunque la ricetta per sfornare dolcezza e buonumore.

La ricetta per sfornare dolcezza e buonumore: come preparare la torta con ricotta e limone

torta con ricotta e limone
La ricetta per preparare la torta con ricotta e limone – spraynews.it

Preparare la torta ricotta e limone è facile e veloce. Questo dolce, senza burro né olio, è adatto anche per chi non vuole assumere grassi ed è una valida alternativa a merendine e dolci confezionati. In questa seconda metà di marzo, i dolci da poter preparare sono moltissimi, dalle zeppole di San Giuseppe alle prelibatezze dolciarie pasquali. Per variare le abitudini si potrà proprio pensare di cucinare una torta con ricotta e limone.

Sono moltissimi i consigli di Gambero Rosso per preparare torte alla ricotta. Il dolce con ricotta e limone, però, è davvero insuperabile. Per prepararlo occorreranno 150 grammi di zucchero semolato, 140 grammi di farina 00, un limone, 8 grammi di lievito in polvere per dolci, 50 grammi di fecola di patate, 2 uova, zucchero a velo.

Lavorare con la frusta elettrica o a mano la ricotta con lo zucchero semolato, le uova leggermente sbattute e la scorza grattugiata del limone. Al composto ottenuto aggiungere la farina, la fecola di patate e mezza bustina di lievito in polvere. Aggiungere infine la scorza di limone grattugiata e lavorare bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Versare l’impasto in una tortiera, imburrata e infarinata. Mettere in forno già caldo a 180 °C per circa quaranta minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornare il dolce e lasciarlo raffreddare completamente. Aggiungere lo zucchero a velo e servire.

Alla ricetta classica potranno essere aggiunte nell’impasto gocce di cioccolato fondente, frutta candita, uvetta, mela o frutta secca. In alternativa alla ricotta è possibile utilizzare altri formaggi spalmabili come la robiola o il mascarpone. La torta potrà essere decorata con crema pasticciera o chantilly, oppure si potrà optare per una finitura con una glassa al limone. La torta ricotta e limone si conserva a temperatura ambiente fino a quattro giorni.

Gestione cookie