Vuoi viaggiare in giro per l’Europa senza spendere un capitale? Un viaggio Interrail è ciò che fa al caso tuo. Scopri come funziona.
L’interrail è un biglietto ferroviario, acquistabile dai residenti in Europa, che permette di viaggiare illimitatamente sui treni dei paesi europei che aderiscono al progetto. Il progetto nasce nel 1972, insieme al progetto Erasmus e sorge con l’obiettivo di permettere ai giovanissimi di conoscere l’Europa, approcciandosi al viaggio con lentezza e sostenibilità. Col tempo l’offerta si è ampliata, includendo non solo i giovanissimi, ma anche offerte riservate agli over 60 o ai bambini.
Il biglietto è emesso dal consorzio Eurail, l’organizzazione composta da oltre 35 compagnie ferroviarie e marittime, che permette di viaggiare a bordo di treni e traghetti in 33 Paesi europei aderenti al progetto, per un periodo prestabilito. L’offerta è flessibile e ci sono offerte e pacchetti per ogni tipo di necessità ed esigenza, con destinazioni in vari paesi o in un paese solo, con durate diverse e con un prezzo agevolato per gli under 27.
Zaino in spalla e potrai viaggiare dalla Spagna alla Scandinavia con un solo abbonamento.
È possibile scegliere tra il Global pass e One Country pass; Con il primo, grazie ad un unico abbonamento sarà possibile viaggiare illimitatamente in quasi tutta l’Europa, mentre il secondo permette di viaggiare in un solo paese che non sia quello di residenza. I paesi dell’area geografica europea che possono essere visitati sono: Austria, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, FYR Macedonia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Montenegro, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Repubblica d’Irlanda e Irlanda del Nord, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Turchia.
Gli itinerari possono essere classici (tour dell’Italia o del Mediterraneo) o stagionali (ad esempio il tour dei mercatini di Natale o per vedere l’aurora boreale nei paesi del nord).
Inoltre, il pass può essere Flexy o Continuous, il Flexy permette di viaggiare per un numero limitato di giorni all’interno del periodo prestabilito, mentre il Continuous consente viaggi illimitati per tutta la durata del periodo che va da 15 giorni a 3 mesi.
I prezzi variano dal tipo di abbonamento che si sceglie e partono dai più economici per viaggiare 4 giorni nell’arco di un mese a 194 euro per gli under 27 e a 258 euro per gli over 27; fino ai più cari a 711 euro per gli under 27, che arrivano a 947 per chi ha più di 27 anni, per viaggiare illimitatamente 3 mesi.
Per consultare le offerte e acquistare l’abbonamento basta andare sul sito interrail.eu; l’abbonamento arriverà direttamente a casa con una mappa e un braccialetto da indossare durante il viaggio per poter riconoscere gli altri viaggiatori e stringere nuove amicizie.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…