Tra Milan e Inter spunta il terzo club: a Milano potrebbe giocarsi una terza partita nel weekend dedicato ai professionisti. Ecco chi vuole giocare a San Siro.
Milan e Inter sono state tra le protagoniste delle ultime ore con il derby giocato ieri sera, una partita storica che ha consegnato all’Inter il 20esimo scudetto della sua storia e dunque la seconda stella, conquistata proprio in ‘casa’ dei rossoneri nell’ultimo derby stagionale. Il campionato, dunque, è pressoché concluso per quanto riguarda il titolo, mentre sono ancora da assegnare i piazzamenti europei e le retrocessioni. Obiettivi a parte, le due milanesi stanno da tempo discutendo anche per quanto riguarda la sede futura delle loro gare, visto che entrambe vorrebbero uno stadio di proprietà che fatica ad emergere a causa della burocrazia italiana (e non solo).
Tra Milan e Inter spunta il terzo club: a San Siro un’altra squadra professionistica?
Proprio in virtù di una nuova casa per le due blasonate milanesi, per diverso tempo si è addirittura pensato di demolire San Siro, scelta fortunatamente rivista dalla Commissione regionale per il patrimonio culturale della Lombardia. Come riportato da ‘Il Messaggero’, la decisione della politica potrebbe complicare i piani di Milan ed Inter, che ora potrebbero comunque continuare a vagliare l’idea di una nuova casa ma non a causa della demolizione del mitico stadio.
In attesa di una decisione definitiva, che non arriverà prima di qualche anno (considerate le tempistiche della legge), proprio in quello stadio vorrebbe giocare una terza squadra professionistica di Milano: si tratta dell’Alcione, che nella prossima stagione giocherà in Serie C. Dopo 70 anni, il club avrà la possibilità di misurarsi tra i professionisti, una prima volta storica che impone di guardare molto avanti verso il futuro. E in caso di promozione in Serie B, il club chiederebbe di giocare a San Siro per un motivo ben preciso: la sede dista solamente pochi metri proprio dallo stadio. Ad oggi, lo stadio disponibile per le partite interne dovrebbe essere l’Arena Civica di Milano.
Tra Milan e Inter spunta l’Alcione: vuole giocare a San Siro
L’Alcione è un club storico lombardo, noto agli addetti ai lavori e ai tifosi locali perché nella sua storia ha avuto a che fare con personaggi di spicco del mondo del calcio e non solo: come riporta ‘initalia.virgilio.it’, tra gli esempi citati ci sono Ernesto Pellegrini, ex presidente dell’Inter, e Carlo Tognoli, futuro sindaco di Milano. Non mancano anche diverse firma del calcio giocato: si ricordano Giuseppe Dossena, Alessandro Pistone, Andrea Caracciolo e Nicolò Rovella, tutti profili che hanno militato e militano in Serie A con discreto successo.