Tra+traghetti+e+camminate%3A+le+bellezze+del+lago+di+Garda+da+scoprire
spraynewsit
/tra-traghetti-e-camminate-le-bellezze-del-lago-di-garda-da-scoprire/amp/
Viaggi

Tra traghetti e camminate: le bellezze del lago di Garda da scoprire

Conosciuto e amato come uno dei luoghi più belli d’Italia, ecco tutta la ricchezza di escursioni in barca, percorsi di trekking e scorci mozzafiato che può offrire il Lago di Garda

Il Lago di Garda, che abbraccia le regioni della Lombardia, del Veneto e del Trentino-Alto Adige, è una delle gemme più preziose e affascinanti del paesaggio italiano.

Con le sue acque cristalline, le verdi colline circostanti e i pittoreschi villaggi che si affacciano sulle sue rive, il Lago di Garda è una meta ambita per turisti provenienti da tutto il mondo, ma anche una visita ricorrente per gli italiani.

Scopriamo allora insieme le meraviglie e le bellezze che rendono questo luogo così speciale, e le attività in battello o a piedi che la natura del posto propone.

Perché visitare il lago di Garda?

Prima di esplorare quali sono le attività che offre uno dei laghi più belli d’Italia, capiamo quali sono i motivi per visitarlo, i quali – qualsiasi sarà il tipo di escursione o visita scelta – accompagneranno ad ogni angolo i vostri momenti e le vostre visioni in questa magica località.

1. Paesaggi mozzafiato

Le bellezze naturali del Lago di Garda sono senza dubbio la sua caratteristica più incantevole. Il lago è circondato per la maggior parte da maestose montagne, che offrono panorami mozzafiato e sentieri escursionistici per gli amanti della natura. Le Alpi si innalzano a nord del lago, mentre le colline dolci e le distese di ulivi caratterizzano le regioni meridionali.

2. Borghi affascinanti

Lungo le rive del lago, si trovano numerosi borghi e città pittoresche, ciascuno con la sua storia da scoprire. Sirmione, con il suo antico castello scaligero e le acque termali, è una delle località più apprezzate, e Peschiera del Garda, con le sue antiche mura e i canali che la attraversano, è un altro luogo imperdibile. Ma l’elenco può diventare molto più lungo: Malcesine, Riva del Garda, Desenzano del Garda e molti altri luoghi offrono atmosfere autentiche ed eleganti.

3. Attività all’aperto

Il Lago di Garda è il luogo ideale per gli appassionati di attività all’aperto. I ciclisti possono percorrere suggestivi itinerari tra gli uliveti e i vigneti, e salendo di altitudine ci sono svariate possibilità di trekking e arrampicata nelle montagne. Inoltre, quando ci sono le adeguate condizioni ventose, il lago è un’ottima meta per il windsurf, il kitesurf e la vela.

4. Ville e giardini storici

Come se non bastasse, oltre ai borghi, ai vigneti e alle stesse acque cristalli, a dipingere ancor meglio il panorama contribuiscono le splendide ville e giardini storici che punteggiano le rive del Garda. Degli esempi pittoreschi sono Villa Borghese Cavazza a Torri del Benaco e la Villa Bettoni a Gargnano, che di certo meritano una visita per i loro affascinanti giardini.

6. Cibo e vino

La regione del Lago di Garda è famosa anche per la sua cucina deliziosa e i suoi vini pregiati. I piatti a base di pesce di lago, come la trota e il coregone, sono una delizia per il palato. Inoltre, la zona è rinomata per il suo olio d’oliva extra vergine e per i suoi vini, sia bianchi che rossi.

7. Tramonti indimenticabili

Infine, se proprio uno dovesse scegliere l’orario perfetto per una passeggiata, ma anche per un tuffo, una delle esperienze più romantiche del Lago di Garda è vivere i suoi tramonti. Il sole si tuffa dolcemente nel lago ed è incorniciato dalle curve dolci delle colline, o dalle vette suggestive dei monti, rendendo quei momenti indimenticabili.

Attività consigliate per scoprire il lago e i suoi dintorni

Insomma, il Lago di Garda è un ottimo biglietto da visita per la bellezza italiana, impregnato di storia, poesia, natura ed eleganza. Ora che siamo definitivamente convinti a visitarlo, ecco alcune delle attività con cui condire la nostra gita romantica. Sveleremo prima qualche proposta di escursione in barca, sopra le sue acque intensamente blu, per poi dedicarci a quelche percorso di trekking da approcciare nel suo perimetro.

Immagine Unsplash | @JuliaBoiun – Spraynews.it

Escursioni in barca

  • Giro del lago in battello: questa è un’opzione ideale per ottenere una vista panoramica delle bellezze del Lago di Garda. Ci sono diversi tour in battello che partono dalle principali città lungo le sponde del lago, come Desenzano, Sirmione, Riva del Garda e Malcesine. Direttamente dall’acq1ua si possono ammirare gli antichi borghi, le ville, le montagne circostanti, e le altre bellezze naturali del lago.
  • Noleggio barche: Se preferisci un’esperienza più intima e personalizzata, puoi noleggiare una barca a motore o a vela per esplorare il lago a tuo piacimento. Questo ti darà la possibilità di raggiungere angoli remoti, fare soste per fare il bagno o goderti il sole in completa libertà.
  • Tour delle isole del lago: il Lago di Garda è punteggiato da alcune piccole isole, come Isola del Garda e Isola di San Biagio, comodamente visitabili tramite un tour organizzato, durante il quale scoprire le bellezze nascoste e la loro storia.

Camminate

  • Sentiero panoramico di Punta San Vigilio: questa camminata panoramica offre una vista spettacolare sul lago e giunge fino alla suggestiva baia di Punta San Vigilio. Il percorso è relativamente semplice, quindi è considerato adatto a tutti.
  • Sentiero dei Limoni a Limone sul Garda: questa camminata ti condurrà tra rigogliosi terrazzamenti di limoni e ulivi con vista sul lago. Il sentiero è ben segnalato e offre un’esperienza curiosa e rilassante.
  • Monte Baldo: per gli amanti del trekking, l’escursione sul Monte Baldo è un’opzione imperdibile. Si può raggiungere la cima con una funivia da Malcesine e da lì esplorare vari sentieri panoramici adatti a tutti i livelli di abilità.
  • Sentiero dell’Alto Garda: questo sentiero lungo le sponde occidentali del lago offre panorami mozzafiato e attraversa affascinanti borghi e cittadine come Gargnano e Tremosine.
  • Sentiero della Strada Ponale: questa camminata si srotola lungo la vecchia Strada Ponale, da Riva del Garda a Ledro. Il percorso è un mix di storia, panorami spettacolari e natura incontaminata.

Indipendentemente dalle preferenze e capacità personali, il Lago di Garda offre una vasta gamma di escursioni in barca e camminate che permettono di scoprire l’incantevole bellezza di questa regione, creare ricordi indimenticabili, e scattare foto che sembrano dipinti.

L’unico problema? L’imbarazzo della scelta. Una soluzione al problema? Tornarci più di una volta, o spenderci più di un giorno!

Matilde Brizzi

Recent Posts

Aborto, in Florida il referendum non raggiunge il quorum

Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…

3 giorni ago

In Indonesia ha eruttato il vulcano Lewotobi Laki-Laki: almeno 10 persone hanno perso la vita

L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…

5 giorni ago

Spagna, il bilancio degli alluvioni che hanno travolto Valencia è grave

Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…

1 settimana ago

Elezioni in Georgia, la Nato esprime preoccupazioni su presunte irregolarità

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…

2 settimane ago

Ilaria Salis, l’Ungheria ha richiesto la revoca dell’immunità parlamentare

Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…

3 settimane ago

Musk prova ad aiutare Trump con una lotteria da un milione di dollari al giorno

Il governatore della Pennsylvania Josh Shapiro ha espresso seri dubbi sulla legalità delle iniziative promosse…

3 settimane ago