Trovato morto Claudio Graziano: si ipotizza il suicidio per il presidente di Fincantieri che poco tempo fa aveva perso la moglie. Scopriamo cosa sta emergendo dopo la diffusione di questa notizia terribile.
Una notizia terribile ha scosso la giornata del 17 giugno: è morto il presidente di Fincantieri, Claudio Graziano. Il generale italiano, ex capo di Stato maggiore della difesa, era un personaggio di primo piano non solo in ambiente militare ma anche istituzionale e politico del nostro paese. Aveva 70 anni. Non sono ancora chiare le dinamiche che hanno portato alla sua scomparsa, si sa solo che l’uomo è stato trovato morto nella sua abitazione che si trova al centro storico di Roma.
Si parla anche di suicidio considerando le dinamiche del ritrovamento del cadavere. Un anno fa la scomparsa della moglie, Marisa Lanucara, evento che aveva provato parecchio il generale che negli ultimi mesi non aveva dato nessun segnale che potesse far ipotizzar qualcosa di drammatico nella sua vita. La notizia della scomparsa è stata confermata da Ficantieri, dove Graziano era presidente dal 2022.
In una nota l’azienda ha espresso tutto il suo dolore lasciando in tutto il gruppo un vuoto incolmabile anche perché è davvero pesante l’ipotesi di suicidio, che renderebbe ancora più insopportabile questa morte. E che in qualche modo confermerebbe che il generale dalla morte della moglie (Lanucara aveva 65 anni) non si era mai del tutto ripreso.
Sono tanti i messaggi di cordoglio che stanno arrivando in queste ore, soprattutto da esponenti dei vari partiti di governo che hanno appreso con grandissima tristezza questa notizia che in verità nessuno si sarebbe aspettato, considerando anche il ruolo di primo piano che il generale ha ricoperto per anni.
Nato a Torino nel 1954, Claudio Graziano aveva sin da giovane deciso di intraprendere la vita militare partendo dall’Accademia di Modena, rimanendo in questa struttura dal 1072 al 1974, passando poi alla Scuola di Applicazione di Torino, laureandosi nel 1976 in Scienze Strategiche Militari. Tanti i titoli successivi conseguiti dal generale, tra i quali anche un master in Scienze Strategiche e una specializzazione in Scienze Umane dall’Accademia Agostiniana di Roma.
Nominato Ufficiale di fanteria nel 1974, in seguito ha ricoperto vari ruoli di comando in unità alpine fino al 1986. Promosso Tenente Colonnello nel 1990, partecipa anche alla missione ONU in Mozambico garantendo la sicurezza del corridoio di Beira. Negli anni successivi ha raggiunto il grado di Generale di Brigata nel 2002. Inoltre ha comandato anche la Brigata Multinazionale a Kabul.
Mentre nel 2007 è stato Force Commander della missione UNIFIL in Libano. Nel 2010 è stato promosso Generale di Corpo d’Armata e ha ricoperto anche il ruolo di Capo di Stato Maggiore della Difesa fino al 2018. L’elezione a Presidente del Consiglio di Amministrazione di Fincantieri è arrivato nel 2022. Tutto il mondo della politica ha commentato con dolore la notizia della sua scomparsa.
Autore di diversi libri e studi durante tutta la sua vita, ha dedicato alla vita militare tempo ed interesse, per una passione che ha portato con se fino agli ultimi istanti di vita. Nelle prossime ore si farà luce definitivamente sulle cause del decesso che confermeranno o escluderanno l’ipotesi di suicidio che è circolata in queste ore (qui abbiamo parlato di un evento che sta allarmando gli scienziati di tutto il mondo).
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…