I proprietari di piccoli appartamenti molto spesso devono mostrare molta intelligenza per sistemare tutti i mobili e gli elettrodomestici. Il trucco per far entrare la lavatrice in un bagno piccolissimo.
Un piccolo spazio abitativo non è un ostacolo, perché anche nello spazio più modesto, con un approccio ragionevole, si può posizionare tutto ciò di cui si ha bisogno. Nella maggior parte dei casi, le difficoltà sorgono proprio con la posizione della lavatrice.
I proprietari di monolocali non possono vantare né un ampio spazio cucina né un bagno spazioso, e sono proprio queste stanze che vengono solitamente utilizzate per installare le lavatrici. Il bagno diventa così il luogo ottimale per questo elettrodomestico prezioso. Vediamo come posizionare la lavatrice in un piccolo bagno, quali idee interessanti e metodi di installazione non convenzionali, ma funzionali esistono.
Trucco pratico: come far entrare una lavatrice in un bagno piccolo
L’opzione più pratica e comoda rimane la collocazione della lavatrice sotto il lavandino. Questa disposizione degli elettrodomestici porta molti vantaggi: collegare la macchina alle utenze sarà semplicissimo; lo spazio sotto il lavandino, spesso libero, sarà utilizzato con saggezza; l’interno sarà elegante e armonioso.
Molta attenzione dovrebbe essere prestata alla scelta della lavatrice. Se la metratura del bagno è molto ridotta è consigliabile acquistare una macchina di modeste dimensioni e con una profondità massima di 45 cm.
Certo, le macchine automatiche di piccole dimensioni sono caratterizzate da una bassa capacità, ma in questo caso, dovrai scendere a compromessi. È meglio lavare i vestiti in due partite con una macchina piuttosto che pulirli a mano. In generale, è possibile posizionare una lavatrice di dimensioni standard, ma dopo aver acquisito un tale elettrodomestico, dovrai ricorrere a trucchi per installarla nel modo più comodo ed ergonomico possibile.
Alcune opzioni di installazione sono piuttosto semplici, altre appartengono alla categoria delle soluzioni progettuali interessanti. Mettendo la lavatrice sotto al lavandino sarà possibile risparmiare centimetri quadrati in più nel bagno. Questa opzione per la posizione dell’unità è adatta per ambienti molto piccoli.
Nei punti vendita specializzati è possibile trovare set che comprendono macchinine e lavandini perfettamente abbinati. Ti consigliamo di dare un’occhiata più da vicino ai set già pronti, poiché sarà difficile effettuare la selezione da solo.
Infine, per le persone basse la posizione del lavandino all’altezza della lavatrice è scomoda. Ma c’è una via d’uscita: il lavandino può essere posizionato a un livello confortevole e il piano di lavoro sopra la macchina automatica può essere sollevato. Lo spazio sopra l’elettrodomestico e sotto il lavello può essere utilizzato per contenere detersivi e accessori vari.