Turismo del sonno, è boom anche in Italia: perché sta avendo successo e come funziona

Tutto quello che vorresti fare in vacanza è dormire per un mese? Forse il turismo del sonno è proprio quello che fa per te.

Dormire non è soltanto qualcosa di necessario per poter vivere e funzionare correttamente nel corso della giornata, è anche uno dei grandi piaceri della vita. Che voi siate persone attive e scattanti o dormiglione e pigre, difficile non essere felici di mettersi a letto dopo una giornata stancante. A volte tutto quello di cui abbiamo bisogno è un materasso comodo, un cuscino soffice, lenzuola pulite e staccare la spina per otto ore filate. Tutto questo vale ancora di più quando siamo in vacanza.

Dopo un anno di lavoro stressante e pieno di impegni, non tutti concepiscono le vacanze come momenti in cui lanciarsi in mille avventure interessanti, fare lunghe passeggiate e visitare città d’arte. Alcuni, giustamente, vogliono soltanto risposarsi. Se siete anche voi di questa idea, forse dovreste interessarvi alla pratica del turismo del sonno, che sta spopolando anche in Italia. Ecco di che cosa si tratta e perché è una proposta così allettante.

Cos’è il turismo del sonno e perché è la cosa migliore da fare in vacanza: tutte le informazioni

Ora questa pratica ha un nome che la possa rendere un trend, ma il turismo del sonno è un qualcosa che molti di noi fanno da tutta la vita. La differenza, oggi, è che ci sono strutture alberghiere e luoghi che possono aiutare a rendere questa abitudine ancora più confortevole.

cos'è il turismo del sonno e chi lo può praticare
Il turismo per chi ama dormire – Spraynews.it

Si tratta di concepire le vacanze, le ferie e il relax post lavoro come momento per riposarsi, letteralmente per dormire. Ognuno si riposa a modo proprio, naturalmente, e c’è chi trova rilassante anche andare a fare del trekking ad alta quota. Ma non chi pratica il turismo del sonno, che tutto ciò che si aspetta di fare in vacanza sono delle gran belle dormite su materassi comodissimi, cuscini soffici come nuvole e nessuno che interrompa il ciclo sonno-veglia.

Si può praticare in tutto il mondo, oggi anche in Italia. Destinazioni con strutture fatte appositamente per garantire all’ospite una bella dormita e ricaricare le energie sono presenti davvero in tutto il globo. E se vi suona noiosa come idea, forse questo tipo di vacanza non fa per voi! Se, invece, vi emoziona il solo pensiero: congratulazioni, siete ufficialmente i perfetti candidati per un viaggio all’insegna del sonno profondo.

Gestione cookie