Chi si sente schiacciato dalle tasse può esultare: ecco tutte le sanatorie e i condoni approvati dal governo di Giorgia Meloni.
In 13 mesi di governo, l’esecutivo capeggiato da Giorgia Meloni ha “collezionato” la bellezza di 17 condoni all’insegna della pace fiscale tra fisco e contribuenti. In totale fa più di una sanatoria al mese. Indice di una ben precisa filosofia di governo in campo fiscale: meno (o nessuna) sanzione e più dialogo coi contribuenti.
Una linea, questa, più volte ribadita dal vice ministro dell’economia e delle finanze Maurizio Leo. In più occasioni l’esponente governativo ha spiegato che il suo ministero – e in generale l’esecutivo – mira a un cambio di passo nel rapporto tra le imprese e l’amministrazione finanziaria, meno sospettoso e più collaborativo.
Del resto uno degli slogan della campagna elettorale che aveva trovato ampio spazio nel programma di centrodestra era proprio la cosiddetta “pace fiscale”.
Semplice cambio di passo o decisa inversione di rotta? Giudichi chi legge. Restano comunque i fatti, che nel caso nostro coincidono coi 17 condoni del governo nei suoi 13 mesi di vita dopo le vittoriose elezioni politiche del 25 settembre 2022 che hanno consegnato la guida del Paese alla coalizione di centrodestra.
A fare il conto dei condoni del governo Meloni ha pensato La Stampa. Il quotidiano torinese li ha messi in fila uno per uno, come a dimostrare con la rigorosa logica dei numeri il nuovo trend avviato dalla compagine governativa guidata da Fratelli d’Italia.
Un elenco che la dice lunga e che prevedibilmente si allungherà ulteriormente, con altri tre interventi nel campo della riforma fiscale sempre sulla stessa falsariga. Verosimilmente, si punterà a introduttore degli sconti, che potranno arrivare anche ad azzerare le sanzioni, per chi si mostrerà collaborativo. Sarà anche possibile pagare per archiviare la controversia fiscale. Con questi ultimi interventi, il conteggio (provvisorio) sale a 17 con l’introduzione, nel pacchetto di misure, del potenziamento della conciliazione delle liti tra fisco e contribuenti.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…