Alvaro Morata è il nome più chiacchierato del calciomercato italiano. Lo vogliono Juventus, Inter, Milan e Roma. Lui non ha ancora sciolto le riserve, ma è molto probabile un suo ritorno in Italia. Scopriamo qualcosa in più sull’attaccante spagnolo.
L’estate nel calcio è una stagione molto lunga e tutto può ancora succedere. Di certo l’affaire Lukaku ha scombinato gli equilibri e aumentato le tensioni, ma c’è ancora tempo per chiudere il mercato con i giusti colpi. Il nome sul taccuino di molte grandi di Serie A, almeno per l’attacco, sembra essere uno solo: Alvaro Morata. L’attaccante spagnolo piace a tutti: lo cercano Roma, Inter e Milan da tempo e, a loro, si è aggiunta anche la Juventus. Lui non ha ancora sciolto le riserve, ma un suo ritorno in Italia è molto probabile.
Morata, usato sicuro per le squadre italiane
Forse Morata non è, oggi, un nome in grado di accendere le fantasie dei tifosi. In un contesto, la Serie A, già impoverito da punto di vista tecnico ed economico, si aggiunge, però, anche una carenza di attaccanti generalizzata sul mercato europeo, almeno a cifre accessibili. Per questo motivo Alvaro piace così tanto: è l’usato sicuro. Un calciatore serio, a un prezzo giusto e che già conosce la realtà italiana. L’Atletico Madrid, attuale proprietario del suo cartellino, chiede 21 milioni, quelli della clausola rescissoria, e non è disposto a trattare. La cifra sembra troppo alta, almeno per l’Inter. Le altre tre pretendenti stanno, al momento, alla finestra. Morata non ha lanciato segnali a nessuno, ma non è un segreto la sua volontà di chiudere ogni discorso prima di lunedì. Il motivo? Il 24 luglio l’Atletico partirà per una tournée in Corea del Sud e lui vorrebbe evitare di partire con loro.
Alvaro in campo e fuori: numeri e amori
Morata è reduce da una stagione all’Atletico Madrid con 36 presenze e 13 gol. Cresciuto calcisticamente a Madrid, prima all’Atletico, poi al Getafe e infine al Real, l’attaccante spagnolo ha indossato nei suoi primi anni da professionista la maglia del Real Madrid Castilla, la squadra B delle Merengues, per poi arrivare in prima squadra. Con i Blancos ha collezionato 37 presenze e 10 gol tra il 2010 e il 2014, anno in cui è arrivato il trasferimento alla Juventus. In bianconero due stagioni con 63 presenze e 15 gol. Nel 2016 Morata è poi tornato al Madrid: una stagione con 26 presenze e 15 gol. Poi la prima esperienza inglese, al Chelsea: due stagioni, 47 presenze e 16 gol. Nel 2019 ha fatto ritorno all’Atletico Madrid, dove era cresciuto, collezionando 49 presenze e mettendo a segno 18 gol. Solo una stagione, però, prima del ritorno a Torino tra il 2020 e il 2022, un’esperienza chiusa con 67 presenze e 20 gol.
In Nazionale Alvaro ha fatto tutta la trafila giovanile, esordendo nella Nazionale maggiore contro la Bielorussia. In questi anni ha giocato con le Furie rosse 64 partite, mettendo a segno 30 gol.
Il legame con l’Italia di Morata non è soltanto calcistico. Lo spagnolo ha, infatti, sposato nel 2017 Alice Campello, modella e influencer veneziana. La coppia ha avuto quattro figli. Prima i due gemelli, nati nel 2018, Leonardo ed Alessandro. Poi il terzo, Edoardo, nato nel 2020. E, infine, la prima figlia, Bella, nata a gennaio 2023.