Gustoso, sempre presente nelle nostre tavolo e un immancabile compagno: ma davvero il pane fa sempre ingrassare? In realtà no, ecco come
Imperdibile, gustoso e sempre al posto giusto: insomma, non è certo un caso se proprio il pane rappresentino uno degli alimenti imperdibile e di cui nessuno riesce davvero mai a fare a meno all’interno della nostra alimentazione. Rappresenta, in poche parole, un vero e proprio pilastro della dieta mediterranea e proprio per questo motivo nessuno di noi riesce mai davvero a farne a meno. Pensare di affrontare un intero pasto senza il suo accompagnamento ai nostri occhi è a dir poco impensabile.
Eppure, nonostante proprio il pane sia da tutti amato proprio per il suo gusto e la sua presenza infallibile nelle nostre alimentazione, molto spesso diventa oggetto di una critica a dir poco impossibile da ignorare. Stiamo parlando, in poche parole, dell’idea che il nemico numero uno del nostro peso sia proprio il pane e che, proprio per questo motivo, se vogliamo riuscire a dimagrire dovremmo quanto prima eliminarlo. Questo, in particolare, accade soprattutto nelle diete ipocaloriche e in quelle dimagranti. Ma è davvero così o possiamo invece continuare a mangiarlo?
Insomma, molto spesso agli occhi di tutti noi il pane sebbene così buono e gustoso, oltre che sempre perfetto in qualsiasi veste, rappresenta un vero e proprio diavolo tentatore. A tal punto che, in tanti ormai, ci siamo convinti che proprio lui rientri nella cosiddetta categoria dei cibi che più fanno ingrassare e da cui per tanto dobbiamo tenerci alla larga se vogliamo riuscire a perdere peso e raggiungere il nostro obiettivo. Ma è davvero così?
Ebbene, in realtà secondo alcuni studiosi questa non sarebbe esattamente la verità. Affermare, infatti, che tutto il pane in modo generico e spesso anche univoco faccia ingrassare è sbagliato oltre che una semplificazione. Piuttosto, sarebbe corretto affermare che ci sono alcune tipologie e scelte in merito al pane che hanno un maggiore impatto rispetto ad altre sul nostro peso.
Una delle prime cose che tutti noi dobbiamo comprendere, infatti, è che in realtà il pane non è sempre uguale ma che anzi ne esistono tantissime differenti tipologia, e capire ognuna di queste è fondamentale per comprendere anche in che modo questo alimento impatta sul nostro peso.
Ma qual è dunque il pane, tra i tanti proposti, che più potrebbe fare al caso nostro? Ebbene, se vogliamo perdere peso, la nostra scelta dovrebbe ricadere su quello integrale, che è ricco di fibre, vitamine e minerali e che favorisce anche dei buoni livelli nel sangue. O, in alternative, anche quelli di segale, che favorisce la sensazione di sazietà, quello di avena (anche lui ricco di buone fibre e privo di glutine) e quello di semi.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…