Tutto+quello+che+c%26%238217%3B%C3%A8+da+sapere+su+come+muoversi+a+Barcellona
spraynewsit
/tutto-quello-che-ce-da-sapere-su-come-muoversi-a-barcellona/amp/
Viaggi

Tutto quello che c’è da sapere su come muoversi a Barcellona

Tutto ciò che devi sapere su come spostarsi a Barcellona: tutte le opzioni di trasporto pubblico: metro, bus, teleferiche, biciclette e sì, Barcellona è super visitabile anche a piedi!

Barcellona è una città dalle dimensioni perfette: è abbastanza grande da permettere di avere sempre qualcosa da fare e qualcosa di nuovo da scoprire; inoltre, grazie alle sue dimensioni relativamente compatte e alla vasta rete di metropolitana e autobus, è possibile raggiungere facilmente qualsiasi punto della città in poco tempo.

Se amate esplorare in bicicletta, sarete felici di sapere che l’intera città è stata recentemente dotata di 200 km di piste ciclabili, rendendola una delle più grandi città più facili da visitare in Europa. C’è anche da dire che molte delle attrazioni di Barcellona si trovano nel centro storico e sono facilmente raggiungibili a piedi.

I migliori modi per spostarsi a Barcellona

La metropolitana di Barcellona è il modo migliore per visitare le principali attrazioni turistiche: composta da otto linee e 161 stazioni e attiva dal 1863, la metropolitana di Barcellona è una vasta rete ferroviaria elettrica che corre per lo più sottoterra, collegando il centro con la periferia e diverse città adiacenti, tra cui L’Hospitalet e Badalona.

Foto | Unsplash @Pere Jurado – Spraynews.it

Oggi i migliori quartieri e le maggiori attrazioni di Barcellona sono ben collegati dalla metropolitana. La Sagrada Família, la Casa Batlló, la Platja de la Barceloneta, l’Arco di Trionfo e altri luoghi sono raggiungibili dalla metropolitana, il che la rende il modo più comodo per spostarsi in città.

La metropolitana funziona dalle 5 del mattino a mezzanotte dalla domenica al giovedì. Il venerdì, il sabato e le notti prima dei giorni festivi è in funzione fino alle 2 del mattino.

La catena montuosa di Collserola limita il nord di Barcellona. Per accedere ai quartieri ai piedi di queste colline e oltre, è necessario prendere i Ferrocarrils de la Generalitat (FGC).

I quartieri alti di Sant Gervasi, La Bonanova, Sarrià e Vallvidrera hanno ciascuno una stazione FGC. Vale la pena visitare questi quartieri, soprattutto quello di Sant Gervasi, dove si trovano alcuni dei migliori ristoranti della città.

Tecnicamente, la FGC appartiene alla rete della metropolitana di Barcellona, ma ci sono alcune differenze sostanziali. Ad esempio, invece di una metropolitana, i treni della FGC sono treni veri e propri. Inoltre, partono tutti dal centro e il prezzo del biglietto varia a seconda della distanza percorsa, mentre la metropolitana normale ha un prezzo unico.

L’autobus è il miglior mezzo di trasporto notturno e visioni epiche dalle funivie e funicolari di Barcellona

Con più di 200 linee e corsie preferenziali, gli autobus urbani ibridi di Barcellona possono essere un’opzione più veloce della metropolitana, soprattutto se la linea della metropolitana non ha un collegamento diretto con una determinata attrazione. Diverse linee di autobus sono attive tutta la notte, rendendo più facile l’esplorazione di Barcellona dopo il tramonto.

Foto | Unsplash @Abdulmomen Bsruki – Spraynews.it

Imparare i diversi percorsi può risultare difficile, ma Google Maps è un ottimo aiuto per gli spostamenti, inoltre tutte le stazioni hanno mappe e percorsi dettagliati della loro area specifica. I biglietti possono essere acquistati solo all’interno delle stazioni della metropolitana.

In omaggio al suo ruolo in un futuro a zero emissioni, il sistema di trasporto pubblico di Barcellona si sta lentamente trasformando in veicoli più efficienti dal punto di vista energetico: tutti i nuovi autobus sono elettrici o a idrogeno.

Barcellona dispone inoltre di funicolari e funivie che raggiungono le attrazioni turistiche più popolari, come il Tibidabo, la collina più alta della città che ospita la chiesa con la vista più incredibile. Si può navigare in alto sul porto o accedere a Montjuïc, un’altra collina situata sul lato ovest della città, dove si trova il castello della città.

I biglietti possono essere acquistati nelle stazioni della metropolitana e della FGC, e tutti i mezzi di trasporto pubblico di Barcellona funzionano con la stessa tessera di viaggio. Nel settembre 2022 è stata introdotta una riduzione tariffaria per alcuni tipi di biglietti più comuni, che continuerà fino alla fine del 2023.

Una corsa singola in metropolitana costa 2,40 Euro, ma se si prevede di usare molto i trasporti e si vuole girare Barcellona in modo più economico, i visitatori possono scegliere tra diversi biglietti integrati, i quali hanno il vantaggio che una corsa sarà ancora valida quando si cambia il mezzo di trasporto entro una finestra di 75 minuti.

Una città a misura di bicicletta e di esplorazione a piedi

La bicicletta è un ottimo modo per spostarsi a Barcellona. Meno di dieci anni fa, a Barcellona si vedevano a malapena dei ciclisti, ma negli ultimi anni la città si è impegnata a fondo per diventare più ciclabile. Nei prossimi anni è prevista l’aggiunta di altre piste ciclabili.

Foto | Unsplash @Ana Lanza – Spraynews.it

Purtroppo, solo i residenti possono utilizzare il servizio di noleggio pubblico Bicing. Tuttavia, i visitatori che desiderano girare Barcellona in bicicletta possono facilmente procurarsene una in uno dei negozi di noleggio sparsi per la città. Il centro della città è relativamente pianeggiante, il che lo rende abbastanza facile da esplorare in bicicletta.

Infine, passeggiare per le strade di Barcellona, saltando da un quartiere all’altro e facendosi un’idea dell’architettura e de
Passeggiare per le strade di Barcellona, saltando da un quartiere all’altro e facendosi un’idea dell’architettura e dei contrasti sociali, è una delle cose migliori che si possano fare in città.

Se alloggiate nella Città Vecchia o in qualsiasi altro luogo del centro, la maggior parte delle attrazioni turistiche si trova nel raggio di 2-3 km.

La Barceloneta, El Raval, il Quartiere Gotico, il Passeig de Gràcia e il Passeig del Born sono tutti raggiungibili a piedi dal centro della città, dove si trovano luoghi come la Cattedrale di Barcellona, il Museo di Arte Contemporanea, La Pedrera e anche le migliori spiagge di Barcellona.

Giulia De Sanctis

Recent Posts

Droga della risata, cos’è e perché è pericolosa

Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…

4 giorni ago

Aborto, in Florida il referendum non raggiunge il quorum

Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…

2 settimane ago

In Indonesia ha eruttato il vulcano Lewotobi Laki-Laki: almeno 10 persone hanno perso la vita

L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…

3 settimane ago

Spagna, il bilancio degli alluvioni che hanno travolto Valencia è grave

Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…

3 settimane ago

Elezioni in Georgia, la Nato esprime preoccupazioni su presunte irregolarità

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…

4 settimane ago

Ilaria Salis, l’Ungheria ha richiesto la revoca dell’immunità parlamentare

Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…

1 mese ago