Una bontà soffice come una nuvola, perfetta per le colazioni in famiglia: come realizzare la torta di rose, facile e irresistibile
La colazione è da sempre considerato il pasto più importante della giornata. Un momento perfetto per fare il carico di energie e dolcezza. Spesso per velocizzare questo momento, ci affidiamo a merendine o snack poco salutari e confezionati, invece l’ideale sarebbe preparare per tutta la famiglia una colazione davvero irresistibile per tutti. Soffice come una nuvola e super burrosa, la torta di rose è perfetta per poter iniziare la giornata col piede giusto.
Realizzata con un impasto leggero e morbido, una bontà ad ogni morso che non ha eguali. Dal grande al piccino, questa torta finirà in poco tempo. L’impasto di pan brioches, può essere guarnito secondo i propri giusti: dalla crema chantilly alla classica Nutella. Insomma, ognuno potrà personalizzare la propria colazione e godere di un dolce buonissimo per iniziare la giornata col sorriso. Prima di cominciare è necessario preparare tutti gli ingredienti: 200 g di farina manitoba e 200 di farina 00, 8 g di lievito di birra fresco, 80 g di zucchero, 180 ml di latte, 2 nuova, aromi a piacere (es. vaniglia o cannella), 50 g di burro, pz. di sale. Per farcire la parte interna 100 g di burro e 100 di zucchero.
Torta di rose, realizzala in pochi step: facile e irresistibile
La preparazione inizia con la realizzazione della pasta brioche, unendo le due farine, lievito, latte e uova e zucchero. Si consiglia di lasciare lievitare l’impasto fino al raddoppio, assicurandosi che diventi morbido e soffice. Nel frattempo, il burro viene ammorbidito a temperatura ambiente, ottenendo una consistenza cremosa. Una volta pronta, l’impasto viene steso in una sfoglia rettangolare e farcito con una deliziosa crema di burro e zucchero. Il risultato è un rotolo che, una volta tagliato in girelle, assume la forma di tante piccole rose. Una volta realizzata, andranno disposti in una pirofila uno accanto all’altro.
Dopo una breve lievitazione, le rose vengono spennellate con burro fuso e infornate fino a 160-170 gradi. Una volta che la superficie sarà dorata, la torta sarà pronta per essere sfornata, lasciata intiepidire prima di essere gustata. Pronta per essere gustata, a piacere, può essere spolverata di zucchero a velo. Burrosa e soffice, da perdere la testa ad ogni morso, può essere conservata anche 3 o quattro giorni coperta da pellicola alimentare. Se la si desidera ancora più soffice, una piccola ripassata al microonde e sarà perfetta.
Una torta davvero speciale per rendere la colazione un momento magico per tutta la famiglia. Perfetta per essere farcita in base alle proprie preferenze, è un dolce che si adatta ai gusti di chiunque. In più con il suo aspetto dolce e raffinato, sarà impossibile non cominciare la giornata con un sorriso.