Un gioiello italiano, nascosto in un luogo che più magico non potrebbe essere: non appena lo scoprirai desidererai subito visitarlo, senza ombra di dubbio.
Fin troppo spesso ci incaponiamo nel ricercare destinazioni estere presso cui organizzare i nostri viaggi o le nostre ferie, senza renderci conto della bellezza sconfinata che ci circonda. L’Italia, con le sue meraviglie paesaggistiche ed attrazioni come il fiume più pulito d’Europa, è in grado di competere con le destinazioni più gettonate al mondo.
Ovviamente, questo non significa che i paesi esteri non possano vantare di chicche che li rendono unici nel loro genere. Un esempio concreto? Il minuscolo arcipelago di Tristan da Cunha, appartenente al Regno Unito e collocato al largo dell’Atlantico, nel territorio di Sant’Elena. La sua particolarità? Il fatto di essere la “città più isolata del mondo”.
Ciò nonostante, senza nulla togliere alle bellezze europee, il Bel Paese vanta di meraviglie – naturalistiche, architettoniche, artistiche – che raramente si incontrano in altre parti del mondo. Quest’oggi, nella fattispecie, vorremmo parlarti proprio di un gioiello incastonato in una delle zone più suggestive della Liguria. Hai capito bene: stiamo parlando proprio delle Cinque Terre.
Cinque Terre, il gioiello incastonato in un’area meravigliosa della Liguria: cosa aspetti a fare le valigie?
Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Sono i cinque paesi distribuiti lungo la costa ligure che formano la splendida area delle cinque terre. Costruzioni arroccate a strapiombo sul mare, con una veduta sulle acque cristalline del Mediterraneo, raggiungibili sia via terra che via mare.
Un gioiello di gran lunga meno conosciuto, e che solitamente si tende a saltare quando si organizzano gite alle cinque terre, è il Parco nazionale delle Cinque Terre. Un territorio situato in provincia di La Spezia, che comprende la zona costiera, l’area del vero e proprio parco nazionale, e la zona marina protetta delle cinque terre.
Perché questo parco nazionale, nel caso in cui aveste intenzione di ritagliarvi una gita alle cinque terre, meriterebbe una visita? Perché, molto semplicemente, le attività che potreste svolgere al suo interno sono davvero molteplici, e particolarmente indicate per gli amanti della natura. Alcuni esempi? Percorsi di trekking, gite in sella alle due ruote ed immersioni marine sono solamente alcune delle attrazioni offerte dal parco.
Parco nazionale delle Cinque Terre: la tappa da non perdere nella tua prossima vacanza in Liguria
Sei amante del trekking ed ami goderti passeggiate rigeneranti immerso nella natura? Ami la corsa, e soprattutto perderti tra i profumi dei fiori ed inalare l’aria pulita che solamente le zone boschive sanno regalare? Sei appassionato del mare e desideri partire alla scoperta dei fondali della Liguria?
Tutte attività, quelle appena citate, che potrai svolgere all’interno del Parco nazionale delle Cinque Terre. Sentieri alla scoperta della natura selvaggia, con possibilità di raccogliere anche le erbe spontanee che crescono nell’area e di scoprire come queste ultime vengono impiegate nelle ricette liguri.
Senza trascurare gli eventi del parco, che monopolizzano l’attenzione degli appassionati da maggio fino ad ottobre. Una delle iniziative più gradite è la “Cinque Terre walking park 2024”. Un’attività che consente di esplorare la zona seguendo il ritmo delle stagioni, con l’aiuto di guide esperte che traghettano i visitatori verso attività organizzate ed esplorazioni approfondite del parco.