In una particolare regione d’Italia il mare è migliorato tantissimo negli ultimi anni: oggi è molto più pulito rendendo questa location ideale per passare le vacanze immersi nella natura incontaminata.
Il conto alla rovescia all’inizio dell’estate è ormai agli sgoccioli e in molti stanno sognando le tanto agognate vacanze. Come non mai si sente il bisogno di partire dopo il lunghissimo anno di lavoro e studio appena passato. In tantissimi hanno già prenotate le vacanze e c’è chi se ne sta occupando proprio ora: tra le mete più gettonate ci sono sicuramente quelle di mare.
Estate e mare vanno a braccetto: questo è il periodo dell’anno ideale per trascorre il tempo in spiaggia, rilassandosi al sole e tuffandosi in acqua, godendosi il dolce far niente. In Italia ci sono molte regioni dove vivere delle vacanze al mare da sogno: una in particolare ha visto negli ultimi anni migliorare di netto il suo mare. Scopriamo di quale si tratta.
Mare sempre più limpido in questa regione: è una meta top per le vacanze
L’inquinamento ambientale impatta le città, ma non solo. Spesso, il mare risente dell’azione dell’uomo, della cattiva gestione dei rifiuti e degli scarichi di navi e imprese, finendo per essere pieno di rifiuti e inquinato. In una particolare regione d’Italia le cose sono migliorate negli ultimi anni: stiamo parlando dell’Abruzzo come confermano i dati dell’Agenzia regionale per la tutela e l’ambiente. Dai controlli è emerso come le acque abruzzesi stiano migliorando tantissimo, grazie a costanti controlli e l’impegno della regione nel prendersi cura del mare. Anche se sono stati raggiunti ottimi risultati, le autorità non si fermano, mettendo in campo un processo costante di miglioramento dei mari.
Sul Portale acque di balneazione e sul sito di Arta Abruzzo sono pubblicati i risultati delle operazioni effettuate sulle acque balneari per garantire la massima trasparenza ai cittadini e diffondere la consapevolezza su come non inquinare le acque per mantenere il più possibile immacolate sia fondamentale.
Abruzzo: dove andare al mare
Regione ricca di angoli di natura incontaminata, l’Abruzzo non conta solo di borghi splendidi e tre parchi naturali immensi e dalla bellezza incredibile, ma anche di spiagge paradisiache: in particolare la zona sud di Pescara è dominata da spiagge con sassi e ciottoli e da calette paradisiache, mentre la parte nord di Pescara presenta litorali di sabbia dai fondali bassi (scopri qui un’escursione imperdibile se ti trovi in Abruzzo).
La Punta Aderci, la spiaggia del Turchino e quella di Torre del Cerrano sono solo alcune delle meraviglie della regione dove assaporare il mare cristallino, circondati da panorami da cartolina.