Un risotto semplice e cremoso, con questo ingrediente sarà davvero pazzesco, si prepara in pochi minuti e il risultato è garantito.
Il risotto è un primo piatto tipico della tradizione italiana, originario del Veneto si è poi diffuso in tutto il Nord Italia e oggi è la base di svariate ricette in tutto il paese. Esistono diverse varietà l’Arborio, il Baldo, il Carnaroli, il riso Venere, il Basmati e quello integrale. Ogni tipologia è adatta a preparare alcuni piatti e con il riso possiamo preparare insalate, minestre e risotti cremosi.
A seconda della varietà può essere più o meno calorico e contenere più o meno carboidrati, per preparare un ottimo risotto non bisogna trascurare la tostatura del riso. Si consiglia di cuocerlo a fuoco basso e di risottarlo, tuttavia può anche essere cotto bollito e aggiunto al sugo in un secondo momento. Tra le ricette più gettonate, c’è il risotto alla milanese, il riso inoltre è uno degli ingredienti principali per preparare i supplì e gli arancini.
Risotto cremoso e veloce da preparare
Questo risotto vi sorprenderà per la sua bontà, si tratta di un primo piatto semplice, con un sapore delicato, è ottimo da gustare in questa stagione. Per realizzarlo per quattro persone, vi serviranno 320 g di riso Arborio, 500 ml di brodo vegetale o di acqua, un cipollotto, 400 g di ortiche, 80 ml di vino bianco secco, 50 g di burro, 80 g di parmigiano grattugiato, sale e pepe.
L’ortica è l’ingrediente principale che andrà a condire il nostro piatto e gli conferirà un sapore unico, dal gusto amarognolo simile a quello della rucola, questa pianta ha delle proprietà benefiche davvero straordinarie. Il risultato sarà un riso semplice, cremoso e saporito. Ottimo da preparare per un pranzo o una cena, il successo è assolutamente assicurato.
Risotto alle ortiche, come prepararlo
Indossate dei guanti e iniziate a pulire le foglie di ortica, eliminati i gambi e sciacquatela poi accuratamente, lessatela per qualche minuto e una volta che si sarà sbollentata mettetela da parte. In una casseruola nel frattempo mettete un filo d’olio e il cipollotto tritato.
Aggiungete a questo punto le ortiche e lasciate insaporire per qualche minuto, unite il riso e fatelo tostare a fiamma alta, fin quando i chicchi non diventeranno più lucidi. Sfumate con il vino e aggiungete un mestolo di brodo, continuate la cottura versando altro brodo di quando in quando. Quando sarà quasi pronto, togliete la pentola dal fuoco, aggiungete il burro e il parmigiano, continuate a mantecare e coprite con il coperchio, dopo qualche minuto servite il risotto caldo.