“Una cartolina sul mare”: è il simbolo del Sud Italia, ma non tutti ci possono andare. E’ più bella di Capri, andiamo a scoprire uno dei luoghi più affascinanti del nostro paese che ha ispirato anche registi ed attori famosi.
In Italia ci sono tantissimi luoghi meravigliosi che riescono a catturare le attenzioni di turisti che arrivano da tutto il mondo. E che meriterebbero in alcuni casi maggiori riconoscimenti per il grande patrimonio artistico e culturale che rappresentano. Oggi c’è da dire che gran parte dell’economia italiana si basa proprio sul turismo, e che proprio per questo motivo governo ed istituzioni dovrebbero tutelare al massimo le bellezze disseminate sul nostro paese.
Da Nord a Sud infatti possiamo dire che la lista delle città che meritano attenzioni particolari è molto lunga, ma in questo particolare periodo dell’anno sia italiani che stranieri hanno nella loro mente un solo tipo di vacanza: quello dell’estate 2024, con mete marittime in primo piano, senza disdegnare località montane borghi e altre strutture in grado di accogliere in relax viaggiatori da ogni angolo del mondo.
C’è una meta in particolare che meriterebbe molte più attenzioni rispetto a quelle che ha, una vera cartolina che nella storia ha fatto innamorare personaggi illustri, come regnanti ma anche registi ed attori famosi. Come tante gemme bagnate dal mare e baciate da una vegetazione unica, appare come un luogo magico e che per certi tratti riporta indietro nel tempo.
Per tanti addirittura la sua bellezza è superiore a quella di Capri o di Taormina, località turistiche conosciute ed apprezzate in tutto il mondo e che forse rappresentano una élite nel mondo considerando i tanti vip che frequentano queste due location anche di lusso. Ma vogliamo parlare di un’altra isola che non gode ingiustamente della stessa fama di altre mete conosciute. Andiamo a scoprirla.
Quest’isola è una cartolina sul mare: un sogno ad occhi aperti
L’isola che stiamo per raccontare è quella di Procida, che si trova in Campania ed appartiene insieme a Capri ed Ischia alle bellezze marittime della provincia di Napoli. Delle tre, è la più piccola come estensione, ma per tanti turisti è la più bella in assoluto. La sua tradizione legata alla pesca e quei colori unici delle case ne fanno una meta quasi fatata, che fa sognare in uno scenario da cartolina (qui abbiamo parlato di un’altra località italiana da sogno per trascorrere l’estate 2024).
Ischia nella sua storia ha ispirato attori registi ma anche altri personaggi famosi. Come non ricordare il grande Massimo Troisi che ha scelto questa località per girare la sua ultima opera lasciataci in eredità: Il Postino. Ma la lista dei tanti vip che amano questa terra è lunghissima. Non adatta ad un turismo di massa come per esempio avviene per Ischia e Capri, Procida anche per questo motivo è rimasta intatta per anni.
Ideale per una vacanza fatta di relax mare unico e cucina tipica partenopea. Su quest’isola c’è davvero tutto per vivere una vera magia che ci consente di rimanere lontani dallo stress della città considerando anche lo stop alla circolazione delle auto e del numero limitato dei turisti che quest’isola può accogliere per non andare in sofferenza e arrecare problemi ai residenti che hanno il privilegio di vivere in questo vero paradiso terrestre (qui invece raccontiamo le bellezze di un’altra spiaggia meravigliosa che si trova non lontano dall’Italia).
Rimanere folgorati dalla bellezza di Procida è facile: basta visitare Marina di Corricella, dove sono state girate tante scene del film Il Postino, per perdersi nella bellezza di un luogo magico e suggestivo, come pochi al mondo se ne possono apprezzare di simili. Se desiderate vivere un’esperienza unica in assoluto allora dovete visitare quest’isola almeno una volta nella vostra vita.