È accaduto in Galles, al Eglwys Fach, ristorante due stelle Michelin dello chef Gareth Ward. Una donna avrebbe fortemente critica la proposta del locale e Ward le avrebbe chiesto di allontarnarsi.
Quello che il cliente abbia sempre ragione è un vecchio adagio che non sempre viene rispettato. Un esempio è la storia che arriva dal Galles, raccontata dal Guardian, che coinvolge lo chef Ward. Il cuoco del ristorante Ynyshir di Eglwys Fach avrebbe allontanato una cliente rea di aver criticato diversi aspetti della proposta culinaria del locale.
Gareth Ward e la cliente insoddisfatta
L’episodio risale a fine aprile e ha riguardato Donna Southby e suo marito Mark. I due decidono di cenare con degli amici al ristorante di Ward. Stiamo parlando di un locale con due stelle Michelin, che serve un menu di 30 portate da 375 sterline. Un ristorante che, inoltre, spiega ai suoi clienti di non soddisfare alcuna esigenza dietetica e non sostituire gli ingredienti di nessun piatto.
Secondo il racconto del Guardian, la signora Southby avrebbe, fin dall’inizio della cena, criticato numerosi aspetti dell’Ynyshir, comprese le posate, con rifiniture d’osso, che la donna avrebbe definito “schifezze”. Il punto di massima tensione è arrivato, però, quando il locale si è riempito di fumo di betulla, parte di una delle esperienze sensoriali proposte dallo chef. Infuriata, la signora Southby è uscita dal locale per evitare il fastidio del fumo. A quel punto lo chef è uscito con lei per chiedere chiarimenti e per chiedere alla cliente di non rientrare più nel locale.
Il racconto della cliente
“Ha detto che il modo in cui ho espresso le mie lamentele gli ricordava l’atteggiamento del suo bambino di tre anni – ha raccontato Southby – . Era uno show interattivo e io effettivamente non ho interagito. Mi sono scusata per aver chiamato le pinze forgiate a mano ‘schifezze’, ma lo chef ha gridato che, se mio marito avesse avuto qualche problema con lui, lo avrebbe aspettato nel parcheggio entro 10 minuti“.
Una versione che non ha ricevuto repliche. Lo chef Ward ha, infatti, preferito la via del silenzio. Il ristorante ha, invece, commentato la vicenda dicendo: “Gareth non è in alcun modo una persona aggressiva; è appassionato di ciò che facciamo. È un gigante gentile“. Sempre secondo il Guardian, i commensali che si erano recati a cena con la donna coinvolta nell’alterco, clienti abituali del ristorante di Eglwys Fach, hanno poi contattato la struttura per scusarsi dell’accaduto e per ringraziare dell’ottima cena.