Una perla segreta incastonata in un luogo sconosciuto (ma bellissimo) dell’Italia. In pochi la conoscono, ed è per questo che dovresti approfittarne.
Immagina una spiaggia ancora poco inflazionata, a differenza di quelle più famose ed apprezzate del Bel Paese, in grado di attirare turisti da tutto il mondo. Immagina di essere tra i primi ad aver scoperto questo gioiello di bellezza sconfinata con le sue acque cristalline. E soprattutto, di non dover fare a gara con gli altri bagnanti per chi posizionerà per primo l’ombrellone.
Uno scenario che potrebbe apparirti reale solo a parole. Eppure, come presto apprenderai, esistono davvero dei posti ancora sconosciuti ai più. I quali, cioè, non sono stati presi d’assalto dalla bolgia di turisti che solitamente si riversa nelle mete più inflazionate.
E no, non stiamo parlando di regioni italiane famose in tutto il mondo per il loro mare, come la Puglia. Che, tra le altre cose, è andata incontro ad una rivalutazione dell’entroterra proprio in concomitanza con i lavori del G7.
La destinazione, e in modo particolare la spiaggia che vogliamo presentarti oggi, appartiene sempre al sud Italia. Ma nulla a che vedere con le bellezze sarde o siciliane a cui tutti, diciamocelo, ci siamo abituati nel corso degli anni.
Una meraviglia chiamata Basilicata: preparati a scoprire le sue spiagge cristalline
Siamo fin troppo abituati, tra stampa e telegiornali, a sentirci propinare mete come Sicilia, Puglia e Sardegna per coloro che amino follemente il mare. Vi siete mai soffermati a ragionare su tutto quello che le altre regioni d’Italia hanno da offrire in materia? Prima tra tutte, la Basilicata.
Una regione perfetta per coloro che desiderino godersi non soltanto il mare cristallino di spiagge e calette, ma anche esperienze avventurose ed enogastronomiche da stampare nella memoria. Una regione, in sostanza, la cui bellezza non si limita alla sola Matera.
Se sei alla ricetta di località marittime in grado di imprimersi nella tua memoria, probabilmente la prima zona da cui dovresti partire è proprio Maratea. In molti la definiscono una “piccola costiera”, grazie alle sue bellezze architettoniche affacciate sul mare, nonché alle 44 chiese che ne contraddistinguono il centro abitato. Senza trascurare la spiaggia nera di Cala Jannita, di fronte alla quale è situato il suggestivo isolotto di Santo Janni.
L’altra destinazione lucana che vorremmo suggerirti, all’opposto, è adatta soprattutto a quelle famiglie che desiderino partire con tanto di bambini a seguito. Un’area agli antipodi, ma solo da un punto di vista geografico. La bellezza che respirerete, infatti, sarà sempre la medesima.
Vacanze in famiglia? La spiaggia di Metaponto è la meta che fa per te
Se Maratea si presenta come la meta ideale per gruppi di giovanissimi o coppie, che alla bellezza del mare desiderano unire anche quella della natura, la zona di Metaponto, invece, è la più adatta per le famiglie con bambini.
Per chi non desideri correre rischi, specie se si hanno i più piccoli al seguito, l’arenile di Nova Siri si rivelerà essere la scelta più adatta. Grazie alle caratteristiche del suo fondale, infatti, si può camminare per decine di metri senza correre il rischio di nuotare. Peraltro, una spiaggia dotata di tutti i comfort, inclusi stabilimenti balneari in cui le famiglie potranno ristorarsi.