Usi ancora le tende? Ti svelo come copro le finestre, anche i vicini sono rimasti senza parole

Se anche tu sei stanco di avere in casa tende ingombranti e che tolgono luce, niente paura qui è dove ti mostro come me ne sono sbarazzata io.

Di piccole o grandi dimensioni che siano, gli ambienti domestici sembra sempre più piccoli della realtà a causa delle tende e della tipologia di queste che si usano; in assoluto quelle lunghe, di fattura spessa e magari con mantovana o doppio tendaggio sono in assoluto quelle che riescono a far sembrare anche la più grande e luminosa delle stanze la più piccola e buia.

Si tratta indubbiamente di un effetto ottico, che però a me aveva cominciato a dare fastidio e così mi sono ingegnata per capire come eliminarle senza però lasciare le finestre completamente scoperte.

Come eliminare le tende dalla casa, tutte le alternative possibili

idee alternative alle tende in casa
Pannelli adesivi per finestre sono une delle idee alternative più efficaci (SprayNews.it)

La prima idea possibile è quella di restare sempre sulle tende ma di utilizzare quelle a pannello, e quindi non quelle che hanno bisogno del bastone affisso al muro per reggerle e che magari scendono fin terra lasciando anche lo strascico, ma quelle che si mantengono con i bastoncini ad incastro sui vetri stessi delle finestre e che hanno la lunghezza del pannello in vetro. Il solo utilizzo di queste, ancor più dai colori tenuti, renderà un effetto ottico completamente differente e la stanza sembrerà enorme.

Per chi, come me, invece ha proprio l’odio verso i tendaggi allora non può che affidarsi ad idee decisamente alternative. Su tette gli adesivi per finestre; colorati o semplicemente opachi questi pannelli adesivi si trovano facilmente in commercio e si applicano con altrettanta facilità. Con questi si può davvero giocare in tanti modi e l’effetto privacy è comunque garantito.

Un’altra alternativa, indubbiamente la più ecologica, è l’utilizzo delle piante; anche qui si può giocare con altezze e dimensioni delle piante. Quelle più grandi, come banani o palme, vanno ovviamente posizionati a terra alla finestra, ma si può pensare anche di abbellire in altezza, creando un effetto vedo non vedo con le piante in sospensione.

Quando lasciare le finestre libere

Un’ultima idea è quella di lasciare le finestre completamente libere; le finestre di ultima generazione sono realizzate con antiriflesso per cui basta scegliere queste tipologie di infissi per avere la garanzia di privacy e non avere la necessità di “coprire” la parte interna per non sentirsi osservati.

Più in generale, comunque, lasciare le finestre libere è un’opzione da prendere in considerazione quando si vive in appartamenti all’ultimo piano, in cui i dirimpettai non sono poi così vicini e ancor più quando si tratta di case unifamiliari che più isolate e che magari abbiano un affaccio su una vista panoramica come il mare o la montagna.

Gestione cookie