Vacanza low cost, qui l’affitto è quasi regalato: non tocchi proprio il conto corrente

Cosa fare se il budget per le vacanze è bassissimo ma si ha comunque tanta voglia di partire e fare qualcosa? Si può prenotare in una di queste città, dove l’affitto è davvero regalato.

Le vacanze cominciano ad essere sempre più un miraggio per molti; stando ai dati più recenti un italiano su due potrebbe non partire e più in generale, i dati raccolti da Revolut, parlano del 40% della popolazione pronta a fare vacanza evitando però l’alta stagione. Le vacanze, insomma, si fanno più brevi e si anticipano nel tempo, preferendo anche Maggio oltre alle già più gettonate Giugno e Luglio.

Sono lontani i tempi in cui gli italiani facevano la villeggiatura; erano i decenni successivi al boom economico, le case al mare o in montagna erano un must, e alla chiusura delle scuole le famiglie lasciavano le grandi città per andare appunto in vacanza. Un periodo di relax e lontananza dalla quotidianità che durava come minimo 2 settimane.

Oggi non è più così; la vita di oggi difficilmente permette di allontanarsi per così tanto tempo e a tutto questo si devono aggiungere i continui rincari che di anno in anno assottigliano il budget e i tempi di permanenza nelle località vacanziere. Gli italiani, comunque, non perdono il “vizio” di viaggiare; vacanze meno lunghe ma spalmante in più momenti dell’anno.

La soluzione per risparmiare è poi quella di affidarsi agli affitti brevi. Non più hotel all inclusive, ma casa in affitto per qualche giorno o al massimo una settimana. Nonostante i rincari anche in questo settore, i dati di AirDNA parlano di un +9% rispetto allo scorso anno, le piattaforme che permettono gli affitti brevi restano il modo migliore per spostarsi risparmiando. Ma quali sono le città dove davvero l’affitto è regalato?

Affitti brevi, per le vacanze low cost queste le citta italiane ed europee da scegliere

tirana affitti brevi una delle città che costa meno
Tirana in Albania è una delle città che costa meno (SprayNews.it)

Il boom delle vacanze con affitto breve si deve soprattutto alla Gen. Z che soffre di notriphobia e ha bisogno di viaggiare tanto. Ovviamente estate è per molti sinonimo soprattutto di mare, quindi dall’Italia all’Europa i prezzi più alti si registrano proprio nelle località marittime, con prezzi che purtroppo fanno davvero concorrenza agli hotel lussuosi.

Ibiza come Mykonos, ma anche Positano, la Spagna e il Portogallo in generale. In Italia si spende in media 210 euro per un affitto breve, restando ancora tra i Paesi più convenienti per questa tipologia di viaggio. Crescono contro ogni idea possibile, invece, Islanda, Danimarca e Norvegia che registrano gli incrementi più alti.

Ma se le località di mare crescono, in estate paradossalmente tendono a scendere i prezzi nelle grandi città ed è qui che bisogna prenotare per una vera vacanza low cost.

Grandi città dove gli affitti costano davvero poco e si può fare una bella vacanza

per quanto riguarda l’Italia, Roma e Firenze si attestano intorno ai 90 euro giornalieri per un appartamento -con la possibilità nella Capitale di unire la vacanza culturale a quella marittima, con tante località poco distanti e ben collegate-, è Bologna però la città che costa meno, tra i 46 e i 52 euro al giorno.

Per l’Europa invece è bene puntare sull’est è qui che si trovano le città meno care: su tutte Eskişehir in Turchia, appena 35 euro per la città universitaria dell’Anatolia; Ankara sempre in Turchia è la capitale che costa meno con 40 euro; seguono poi Astana in Kazakistan sempre 40 euro, Tirana in Albania con 50 euro.

Gestione cookie