Andare in vacanza è fondamentale per rigenerare mente e corpo: ecco alcuni consigli perché sia davvero un periodo riposante
Per rigenerarsi dopo aver lavorato per mesi e mesi, non c’è niente di meglio che una sana vacanza. L’estate è il momento ideale per godersi un sano relax, le occasioni sono molte, anche grazie al rialzo delle temperature. Si decide dunque di lasciarsi andare, fare la valigie e recarsi in un bel luogo di villeggiatura, che sia al mare o in montagna, con i familiari o anche soli, in coppia o con chi si desidera.
L’importante, in queste occasioni, è rilassarsi, divertirsi, staccare dalla solita routine. Spesso, però, accade che si faccia tutto tranne riposarsi per davvero. L’occasione è veramente ghiotta, perché ci si può recare a meravigliosi eventi organizzati, andare a ballare, a cena fuori, dedicarsi a tantissime attività che il tran tran quotidiano, votato al lavoro, non consente di praticare.
Tuttavia, proprio perché si eccede nel darsi alla pazza gioia, a volte si torna dalla vacanza decisamente stressati. Insomma, tutto tranne che riposati. Come fare, dunque per tornare riposati per davvero da un periodo di vacanza?
In vacanza, il cervello ha davvero bisogno di staccare la spina. Si è sempre così impegnati a concentrarsi su ciò che dobbiamo controllare o correggere, per far andare le cose come desideriamo. Dunque, non è una questione di andare alla Spa, o al mare, o in montagna, perché la vera azione da mettere in campo è quella di far rigenerare il cervello.
Come fare? Come riporta la rivista Riza Psicosomatica, ci sono degli step da seguire, e uno di questi è quello di rimuovere i pensieri parassiti, che bloccano la nostra spontaneità, la nostra felicità. È importante cercare di agire a seconda di ciò che ci piace, cercando di dare importanza a quello di cui necessitiamo. Una buona cosa da fare durante le vacanze è quella di rompere gli schemi, fare qualcosa di insolito, che faccia star bene, che dia nuovi stimoli al proprio essere.
Fai caso alle tue passioni, ai tuoi desideri, guardati dentro, concediti del tempo per prestare maggiore attenzione al tuo mondo interiore, più che al mondo esterno. Sii più in contatto con te stesso. Questo ti permetterà di far sì che la tua vacanza sia un momento di rinascita interiore e potrai davvero tornare rigenerato a casa.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…