Vacanze in camper: i 5 accessori che non devono mancare

Per gli amanti dei viaggi su quattro ruote. Quello che non deve mai mancare quando si decide di partire a bordo di un camper.

Viaggiare in camper è sempre molto entusiasmante e divertente. La vacanza “itinerante” è ideale quando si vuole viaggiare senza doversi preoccupare di programmare tutto troppo in anticipo e si vuole avere un po’ di spazio di manovra e di libertà.

Che sia mare, montagna, lago, diverse sono le aree di sosta molto attrezzate in Italia destinate ai “camperisti” i quali sono ben accolti durante il loro “viaggio on the road”. Ma attenzione, se state decidendo di intraprendere una vacanza in camper non bisogna dimenticare alcuni elementi imprescindibili che renderanno il viaggio piacevole e sicuro.

Cosa non deve mancare a bordo del camper per le tue vacanze

Una volta saliti a bordo del camper –  felici e contenti di intraprendere il viaggio “itinerante” – ci sono tante cosa non dovrebbero mai mancare.

I pannelli solari per il camper sono un’ottima strategia per ricavare energia in caso di assenza di elettricità e senza doverne consumare troppa dalle batterie. Ce ne sono di tre tipi: i monoscristallini, con un maggiore assorbimento dei raggi solari. Quelli policristallini che però risultano essere meno efficienti. E infine i pannelli in silicio amorfo il cui funzionamento è efficiente anche con scarsa luminosità. Attenzione a scegliere il giusto impianto voltaico a seconda dei mesi in cui si viaggia – che sia estate o inverno – e delle necessità che si hanno.

Vacanze in camper e gli accessori
Il compressore ad aria portatile, un accessorio importante – Spraynews.it

Altro accessorio importante che non va mai dimenticato prima di salire a bordo è il compressore ad aria portatile. È fondamentale quando si ha la necessità di gonfiare le ruote del camper e non solo, che si tratti delle ruote della bici oppure di un pallone, il suo utilizzo è sempre indispensabile. Ma attenzione a farsi consigliare nella scelta del giusto compressore a seconda delle esigenze.

Cosa c’è di più bello del portare la propria bici in vacanza e fare delle belle e sane pedalate in posti suggestivi e incontaminati? Il portabici è un accessorio indispensabile da montare sul camper per trasportare la bici. Ce ne sono di diversi tipi a seconda di come si voglia trasportarla. C’è quello posteriore oppure quello a gancio traino.

Per gli amanti del Kayak questo è un mezzo ideale per chi vuole godere di una vacanza a contatto con la natura incontaminata di laghi, fiumi e lagune. Per trasportare questo accessorio si può optare tra quello gonfiabile oppure pieghevole. Quello gonfiabile è comodo e pratico e può essere trasportato in uno zaino. Ma essendo troppo leggero non garantisce sicurezza in caso di vento forte e poi deve essere sempre lavato e asciugato prima di ripiegarlo e metterlo nello zaino.

Quello pieghevole può essere ridotto di dimensioni e piegato per poi contenerlo all’interno di un borsone. Sicuramente risulta essere più resistente rispetto a quello gonfiabile ed è preferibile.

Il portasci non deve mai mancare per gli amanti delle sane sciate in montagna. Bisogna prestare attenzione a determinati fattori per essere sicuri di scegliere quello giusto. Come la compatibilità del sistema di montaggio, la capacità di carico, il sistema di fissaggio, la stabilità e la sicurezza, e soprattutto le sue dimensioni e il design per evitare che ostacoli il guidatore.

Il viaggio a bordo del Camper è pronto!

Gestione cookie