Se si pensa ad una vacanza romana di certo il mare non è la prima cosa che viene in mente, eppure non molto lontano dalla Capitale ci sono diverse spiagge molto belle dalle acque trasparenti.
Mettiamola così, se l’idea di vacanza è quella di visitare una città d’arte allora Roma non può non finire nella lista -in estate poi meglio ancora con i locali sul Lungo Tevere e le strade che si svuotano dei cittadini che corrono alle località di mare-. Se invece l’idea di vacanza è quella del mare la Capitale è probabilmente l’ultimo dei luoghi che ci verrebbe in mente.
E in effetti Roma non è propriamente bagnata dal mare, anche se il suo territorio si estende così tanto, essendo città metropolitana, che essenzialmente è come se al mare ci arrivasse. E di fatti sono diverse le spiagge, più o meno rinomate, non lontane della Capitale che permettono di vivere entrambe le esperienze qualora ci si trovasse a trascorrere le vacanze lì. In tutti casi parliamo di arenili lunghi di spiaggia fine e acque trasparenti.
Le spiagge di Roma, luoghi più o meno conosciti per un’estate di mare romana
Tra le spiagge più vicina alla Capitale, non si può non iniziare da quella che è probabilmente la più iconica di tutte: Santa Marinella. La sabbia fine e acque limpide si aggiungono alla caratteristica principale di questa località di mare ovvero il Castello sulla spiaggia che tra l’altro è anche visitabile.
La spiaggia alterna spazi liberi a stabilimenti balneari molto organizzati e arrivarci è tutt’altro che complicato: c’è la possibilità di spostarsi in treno dalla Capitale, dalle principali stazioni partono corse che in circa 45 minuti si arrivano a Santa Marinella, qui la stazione dista 15 minuti a piedi dal litorale. Ovviamente ancora più facile lo spostamento in auto.
Passiamo poi ad Anzio, paesino del litorale laziale che si trova a 60 km da Roma. Sia nel centro del paese che nella frazioni adiacenti si troveranno spiagge libere e lidi attrezzati; anche qui la caratteristica è data dalla sabbia fine e bianca. Il mare ha ottenuto anche per quest’anno la bandiera blu di balneabilità.
Anche in questo caso raggiungere Anzio dalla Capitale non è difficile; in auto basta immettersi sulla Pontina fino ad Aprilia per poi continuare sulla costa, in treno invece ci sono partenze frequenti da Roma Termini che in un’ora portano a questa località di mare.
Come non nominare poi Fregene, frazione del comune di Fiumicino, che è una delle località preferite dai romani stessi anche quando si tratta di vip. Il fondale basso e la sabbia d’orata la rendono il luogo ideale per le famiglie. Raggiungere Fregene è semplicissimo in auto, tramite Via Aurelia o Autostrada, in alternativa si può prendere l’autobus da Roma Cornelia.
Ostia, tra mare e reperti archeologici
Chiudiamo con località di mare in assoluto più vicina a Roma ovvero Ostia, a soli 30 km dal centro della Capitale. Percorrendo la lunghissima Via Cristoforo Colombo si arriva al Lido di Ostia caratterizzato, anche in questo caso, da spiagge immense e sabbiose con un Lungomare particolarmente animato di ristoranti e bar. Oltre all’auto, Ostia è anche il luogo marittimo meglio collegato; sia da Roma Ostiense che da Porta San Paolo è possibile prendere in treni in direzione Ostia e raggiungere le prime spiagge quelle più lontane da centro città. Qui si segnala però anche la presenza di Ostia Antica, punto archeologico in cui è possibile ammirare altri ritrovamenti dell’Antica Roma.