Attività svolte in piscina possono mettere a rischio la salute. L’allerta è data dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
I frequentatori di piscine devono conoscere i comportamenti corretti da avere al pari dei realizzatori degli impianti.
Le linee guida dell’OMS riguardano le attività di controllo dei rischi nelle piscine. Sottolineano le norme comportamentali per fruitori e soggetti impegnati nella progettazione, costruzione e realizzazione delle strutture. La piscina è un’ottima alternativa al mare in estate quando non si vive in una città costiera.
Per sopravvivere al caldo torrido l’unico modo è fare un tuffo in piscina e rilassarsi prima di tornare all’afa delle strade cittadine e della propria abitazione. In inverno, invece, il nuoto è un’ottimo sport da praticare per allenare la muscolatura e restare in forma. Eppure è bene fare attenzione ai rischi per la salute legati alle attività in piscina.
L’OMS inizia indicando i possibili rischi legati alle attività in acqua. Danni per sollecitazioni di specifiche articolazioni soprattutto se si pratica sport a livello agonistico. Dolori alla schiena per chi nuota a farfalla, alle ginocchia per chi nuota a rana, alle spalle per dorsisti e liberisti.
Le lunghe nuotate possono anche spossare o peggiorare la condizione fisica. I tuffi, invece, potrebbero provocare lesioni spinali al pari di una caduta nei pressi delle vasche.
Si continua con i rischi da agenti microbiologici
L’OMS indica anche i rischi dovuti a sostanze chimiche disciolte in acqua come
Risulta importante, dunque, adottare regole di comportamento igieniche, manutenzionare l’impianto sportivo, pulire la vasca e gli spazi adiacenti, controllare la temperatura, adottare un efficace sistema di filtrazione e disinfezione, garantire adeguati ricambi d’aria e manipolare gli agenti chimici adeguatamente.
Prestare attenzione anche allo shock termico legato ad immersioni senza acclimatamento, al raggrinzimento della pelle delle dita, del palmo delle mani e piedi e alle ferite che se bagnate si rimargineranno più lentamente. Infine, attenzione alle scottature e al rischio di annegamento.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…