Venezia+80%3A+ecco+tutti+gli+ospiti+e+i+film+in+gara
spraynewsit
/venezia-80-ecco-tutti-gli-ospiti-e-i-film-in-gara/amp/
Spettacolo

Venezia 80: ecco tutti gli ospiti e i film in gara

Un breve percorso interamente dedicato ad alcuni di coloro che saranno presenti alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 80.

Parte la corsa al Leone d’Oro dell’80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia e al Lido sbarcano i primi vip, nonostante lo sciopero di Hollywood: George ClooneyAmal sono stati i primi.

Chi parteciperà all’80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia

La cerimonia di apertura, in serata, sarà guidata dalla madrina Caterina Murino, che ha già posato per i fotografi nel tradizionale bagno, sdraiandosi sulla sabbia del bagnasciuga nella spiaggia alle spalle dell’hotel Excelsior.

Foto | Wikimedia Commons @PM – Il Piccolo Missionario – Spraynews.it

Sul palco salirà anche la cantautrice Malika Ayane, la quale si esibirà sulle note di Il cielo in una stanza di Gino Paoli e, per quanto riguarda i film in concorsosaranno 23 a contendersi l’ambito premio – tra questi 6 italiani! -.

Si comincia da subito con Comandante di Edoardo De Angelis, chiamato a sostituire Challenger di Luca Guadagnino, fermato proprio dallo sciopero di Hollywood.

“Alla fine l’unico film che abbiamo perso purtroppo è l’apertura, che sarebbe stata stratosferica” ha affermato a LaPresse il direttore artistico Alberto Barbera, rammaricato ma non per questo non fiducioso nella riuscita della kermesse.

“Abbiamo rimediato alla grande con Comandante di De Angelis che è un ottimo film, quindi va benissimo. Certo, non ci saranno tutte le star che non possono esserci come Emma Stone, Michael Fassbender, Bradley Cooper, il cast di Wes Anderson. Queste sono perdite sicure, ma ci sarà una parte importante degli attori dei film indipendenti come Adam Driver, il cast di Priscilla e Priscilla stessa. Poi ci sono un sacco di altri attori, attrici e cast con una bella presenza italiana. Insomma – ha concluso- la Mostra si annuncia sotto buoni auspici” conclude Barbera. Sono tanti dunque i protagonisti – almeno quelli citati da Barbera – a sperare di poter festeggiare tornando a Venezia con un premio.

I film favoriti per il Leone d’Oro

Per il Leone d’Oro di candidati non ne mancano e anche se i bookmaker internazionali prevedono già un testa a testa tra Povere creature! del greco Yorgos Lanthimos El Conde del cileno Pablo Larrainè ancora presto per lanciarsi in previsioni.

Foto | Unsplash @Tony Shek – Spraynews.it

La concorrenza del resto non manca: dai biopic di Sofia Coppola con Priscilla, la moglie di Elvis Presley presente anche lei a Venezia, Michael Mann di Ferrari sulla figura di Enzo FerrariBradley Cooper di Maestro, sul celebre compositore Leonard Bernstein fino al thriller di David Fincher The Killer e al drammatico Dogman di Luc Besson.

Anche gli amanti del cinema italiano possono sognare in grande: per ora il più quotato tra i 6 partecipanti è Matteo Garrone con Io capitano, storia tristemente attuale che racconta il viaggio avventuroso di Seydou e Moussa, due giovani che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa.

Prima che il concorso abbia inizio, non mancherà il tributo della Mostra a Liliana Cavani. Sarà l’attrice britannica Charlotte Rampling a tenere la laudatio della regista 90enne, Leone d’oro alla carriera, alla cerimonia di consegna del premio nella Sala Grande del Palazzo del Cinema.

Gli ospiti della Mostra del Cinema di Venezia 80

Partiamo subito con Sofia Coppola, regista del fil Priscilla che vanta nel cast Cailee SpaenyJacob Elordi nei panni rispettivamente di Priscilla Presley ed Elvis Presley, nel corso della sua carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra i quali c’è anche il premio Oscar alla migliore sceneggiatura originale conquistato nel 2004 per Lost in Translation – L’amore tradotto.

Foto | Youtube https://www.youtube.com/@Netflix – Spraynews.it

Per quanto concerne la storia che lega la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e la regista di film quali lo stesso Lost in Translation – L’amore tradotto e poi Marie Antoinette e On the Rocks, per fare soltanto alcuni esempi, vi diciamo che un’opera diretta da Coppola è già stata premiata con il Leone d’oro per il miglior film.

Più precisamente dobbiamo tornare, seppur virtualmente, nel 2010; l’opera vincitrice di tale prestigioso riconoscimento è Somewhere, con nel cast tra gli altri Stephen Dorff, Elle Fanning e Chris Pontius.

Tra gli ospiti vediamo anche Pietro Castellitto, in concorso a Venezia 80 con il suo film Enea, il quale nel corso della sua carriera ha già ottenuto un premio nell’ambito della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

In attesa di sapere di più sulla sua opera in competizione quest’anno che nel cast vede, tra gli altri, Sergio e Cesare Castellitto, rispettivamente padre e fratello di Pietro, e poi Giorgio Quarzo GuarascioBenedetta Porcaroli e Chiara Noschese, per citare ancora qualche nome, vi diciamo infatti che Castellitto nella cornice della 77a edizione dell’evento, ovvero quella del 2020, ha conquistato il premio Orizzonti per la miglior sceneggiatura per I predatori, film inoltre da lui stesso diretto e interpretato.

Michael Mann è presente in gara a Venezia 80 con Ferrari, film tra i cui interpreti troviamo Adam DriverPenélope Cruz e Patrick Dempsey.

Il regista è già stato al Lido di Venezia ricoprendo un ruolo molto speciale, ossia quello di Presidente della Giuria del Concorso Venezia 69. L’anno è il 2012, e di quella stessa giuria fa parte anche un altro regista in concorso a Venezia 80, ovvero Matteo Garrone. Tra i film che Mann ha diretto ricordiamo qui L’ultimo dei Mohicani, del 1992.

Matteo Garrone è stato – come detto – tra i componenti della Giuria del Concorso Venezia 69 e 11 anni dopo è in gara alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia con l’opera Io capitano.  Tra i film diretti da Garrone nel corso degli anni menzioniamo qui Dogman, del 2018, e Pinocchio, del 2019.

Non è la prima volta che un film diretto da Saverio Costanzo, regista dell’opera in concorso a Venezia 80 Finalmente l’alba, partecipa alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Sono già stati protagonisti dell’evento infatti i film La solitudine dei numeri primi del 2010 e Hungry Hearts del 2014. Per la sua interpretazione nel primo, Alba Rohrwacher ha ottenuto il Premio Pasinetti, mentre per il loro lavoro nel secondo Rohrwacher e Adam Driver hanno conquistato rispettivamente la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile e la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile.

Infine troviamo David Fincher – regista di film quali Fight Club del 1999 e Il curioso caso di Benjamin Button del 2008 è  The Killer, con nel cast tra gli altri Michael Fassbender e Tilda Swinton.

Il primo nell’ambito della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia ha già vinto una Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, quella assegnata nel 2011, mentre a Swinton sono stati assegnati nel 1991 la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile e, nel 2020, il Leone d’oro alla carriera, nell’anno in cui quest’ultimo premio è stato attribuito anche alla regista Ann Hui.

Giulia De Sanctis

Recent Posts

Anna Pettinelli sostituita ad Amici? Al suo posto potrebbe arrivare una cantante

Anna Pettinelli sostituita nella prossima edizione di Amici di Maria De Filippi? Al suo posto…

2 mesi ago

Amici di Maria De Filippi, l’ex insegnante rivela con rammarico: “Costretta a lasciare”

Amici di Maria De Filippi, l'ex insegnante rivela con rammarico, a distanza di tutti questi…

2 mesi ago

Giorgia Meloni: la meta stellare della sua estate 2024

Giorgia Meloni, pronta a mettere da parte gli impegni di lavoro e ad occuparsi di…

2 mesi ago

Carlo e Diana: la foto profetica del loro rapporto risale a tanti anni fa

Re Carlo e Lady Diana, il colpo di scena che ha lasciato davvero tutti senza…

2 mesi ago

Uomini e Donne, il primo colpo di scena: cosa farà Ida Platano, le anticipazioni

Uomini e Donne, il primo colpo di scena della nuova stagione del programma: cosa farà…

2 mesi ago

Mirko Brunetti beccato in dolce compagnia, senza Perla: esplode il caos sui social

Mirko Brunetti beccato in dolce compagnia qualche giorno fa, senza Perla Vatiero: esplode il caos…

2 mesi ago