Verdura contaminata e piena di pesticidi: come evitare seri rischi alla salute

Avete paura che la frutta che mangiate possa essere piena di pesticidi? Date un’occhiata a come evitarlo, mettendo in atto alcuni accorgimenti che possono fare la differenza.

 

Al giorno d’oggi mangiare verdura e frutta è diventato davvero importantissimo per mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato. Questo perché, attraverso la frutta e la verdura, si possono assumere vitamine molto importanti per la crescita e la salute dell’organismo. Tuttavia molto spesso si utilizzano dei pesticidi per proteggere la frutta e la verdura dall’attacco di parassiti oppure dall’infestazione dei funghi. Il fatto preoccupante è che questi pesticidi non vengono eliminati del tutto dopo il raccolto.

Per questo motivo possono essere ingeriti casualmente, se non lavati accuratamente. Questo può portare non pochi problemi alla salute: infatti l’accumulo dei le sostanze presenti nei pesticidi possono portare nei soggetti più fragili, come bambini, donne incinte oppure persone che hanno patologie del sistema immunitario, dei disturbi di tipo neurologici oppure una più alta incidenza di alcuni tipi di tumori. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire come fare per risolvere questo problema.

Come lavare la verdura

ortaggi
Come lavare le verdure(Spraynews.it)

Bisogna lavare accuratamente la verdura prima di mangiarla. Il metodo più veloce è sicuramente quello di lavare sotto l’acqua corrente, fredda, la verdura strofinandola con la mano oppure aiutandosi con le apposite spazzole per la pulizia delle verdure come le patate oppure le carote. In questo modo, si elimina una buona fa parte dei pesticidi. Tuttavia per un lavaggio più accurato potete anche pensare di utilizzare altri ingredienti.

Infatti potete utilizzare un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un litro di acqua e lasciare in ammollo le vostre verdure per circa 10:15, per poi risciacquarla sotto acqua corrente accuratamente. In questo modo avrete eliminato la maggior parte degli elementi dei pesticidi presenti sulla vostra verdura.

Accorgimenti utili

Allo stesso modo potete anche pensare di utilizzare una parte di aceto di mele e tre parti di acqua. Non dovete far altro che lasciare sempre in ammollo le verdure per circa un quarto d’ora e, dopo, risciacquare abbondantemente. Questo ingrediente è molto utile perché ha delle proprietà disinfettanti e antifungine e, quindi, eliminerà la quasi totalità dei pesticidi presenti sulla vostra verdura e sulla vostra frutta.

Anche il succo di limone può fare al caso vostro. Non vi resta che immergere il succo di un limone intero in un litro di acqua e lasciare in ammollo la vostra verdura per 15 minuti. Dopodichè risciacquare abbondantemente. Vedrete che, essendo il limone un elemento molto acido, andrà a distruggere ed eliminare del tutto i pesticidi presenti sulla vostra verde.

Gestione cookie