Incredibile scoperta in Alaska, gli studiosi hanno rinvenuto quello che é stato soprannominato “Sciara Serpens”: di cosa si tratta.
La natura non smette mai di sorprenderci. Nel corso degli anni, gli scienziati si sono ritrovati davanti ad incredibili scoperte, a volte assurde. È successo anche ad un gruppo di studiosi dell’Alaska, ma di cosa si tratta? Proviamo a ricostruire l’incredibile ritrovamento.
Una postilla è d’obbligo quello che è stato rinvenuto è stato qualcosa di totalmente sconosciuto tanto da richiamare l’attenzione degli scienziati di tutto il mondo. Si tratta di un minuscolo moscerino, appartenente alla classe degli insetti e rinominato Sciara Serpens. Qual è però la novità? Scopriamola nei dettagli.
L’incredibile scoperta
In Alaska un gruppo di studiosi ha scoperto qualcosa di ambiguo, ma che ha destato l’interesse di tantissimi scienziati, nel dettaglio si tratta di un minuscolo moscerino che ha un particolare ciclo vitale. Lo Sciara Serpens riesce ad unirsi ad altri vermi e pian piano ad avere il corpo di un serpente.
Solo qualche tempo fa, sempre in Alaska, era stato scoperto il verme predatore e il serpente a due teste, ma ora l’attenzione è tutta sullo Sciara Serpens. È bene fare chiarezza, già nel 2007 alcuni scienziati della University of Alaska – Fairbanks avevano per la prima volta notato questo insetto, ma sembra che anche nel 1700i ci furono altri avvistamenti in Nord America e in Europa. Un quesito ha ragione di esistere, cosa hanno notato gli scienziati? Questi vermi-serpenti si raggruppano tutti insieme.
Gli studiosi hanno notato che la nuova specie è grande quanto un chicco di riso e gli esemplari riescono a raggrupparsi, a quel punto cominciano a strisciare uno dietro l’altro e questo inevitabilmente li porterà a sembrare un serpente.
Alcuni di questi esemplari sono stati portati in laboratorio per essere analizzati al meglio, ma cosa è emerso? Che si trattava di larve, divenute, dopo circa una settimana, moscerini neri, molto simili a quelli della frutta. Dunque, quel comportamento è tipico delle larve degli Sciara Serpens.
Il motivo del comportamento
Ovviamente molti si staranno chiedendo cosa li spinge a comportarsi così e, in merito, gli scienziati hanno formulato qualche ipotesi: quello che loro fanno potrebbe essere un modo per difendersi o meglio per spaventare alcuni animali predatori. Non finisce qui perché alcuni sospettano che tutto sia riconducibile ad un’altra questione. Probabilmente questi animali per mantenere umidi i loro corpi, specie quando si trovano a strisciare su terreni e sentieri, si uniscono. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Integrative Systematics: Stuttgart Contributions to Natural History. Gli esperti, però, continueranno ad esaminare la specie.