Vespa asiatica, se ne vedi una devi muoverti: come si evita l’invasione

È possibile prevenire l’invasione di un insetto come la vespa asiatica nei nostri raccolti? Quali sono i metodi necessari?

Esistono tante specie di insetti che non sono proprio amichevoli nei confronti degli esseri umani, non solo quelli che invadono le nostre case come formiche o blatte ma anche quelli volatili.

Come ad esempio le zanzare e la cosiddetta “vespa asiatica” o semplicemente calabrone che è capace di recare danni ad interi raccolti ed agricolture preparate durante le stagioni.

Negli ultimi anni c’è stata un’invasione nel nostro paese e tanti specialisti stanno tentando di tenerle lontano anche per non compromettere mietiture.

Affrontare la vespa

Vespa asiatica allontanare insetto danni alveari api miele
Alveare di api-(Spraynews.it)

L’Italia è uno dei paesi in cui c’è grande produzione del miele grazie all’impollinazione di interi campi di api facoltose che puntualmente vengono aggredite dalle vespe che distruggono tutto ciò che le api generano creando enormi danni economici.

La vespa rispetto all’ape è un insetto che aggredisce, è solo quel fastidioso ronzio fa temere il peggio. Tra le regioni più colpite in Italia c’è la Toscana, dove gli esperti già hanno applicato delle prevenzioni per impedire la distruzione di nidi di api volte alla produzione del miele.

Sono stati creati infatti degli insetticidi speciali proprio per tenere a bada le vespe asiatiche, ma il rischio che questi repellenti colpiscano anche la natura circostante è molto alto.

Problemi per la biodiversità

La biodiversità dell’intero pianeta Terra è già in gravi difficoltà causa l’aumento delle temperature ed ai cambiamenti climatici che provoca anche la scomparsa di animali utili per la natura.

La vespa asiatica può provocare ulteriori danni dovuti alle aggressioni nei confronti di delle api grazie alla capacità di distruggere interi stabilimenti di apicoltura.

Questa specie di vespa è originaria dell’Asia sud-orientale ed è ghiotta non solo del miele ma soprattutto delle api. È infatti capace di nutrirsi di centinaia di insetti al giorno. Le cause della sua diffusione possono essere spiegate dai trasporti della merce proveniente dalla Cina.

Cosa fare per non danneggiare anche la natura circostante? Importante tenere lontano questi insetti minacciosi anche proteggendo i nidi delle api per far sì che l’impollinazione del miele non venga compromessa.

Solitamente la vespa asiatica genera i suoi nidi al coperto, sotto tettoie, pergolati, cornicioni di case, ma talvolta anche in mezzo alla vegetazione e solitamente bisogna ricorrere a degli esperti per eliminare questo pericolo anche per intere abitazioni attraverso l’utilizzo di aste di carbonio utili per eliminare i loro nascondigli.

Gestione cookie