Vestiti bagnati? Il consiglio dell’esperto per farli asciugare subito anche senza l’utilizzo di asciugatrice ed altri elettrodomestici che impatterebbero anche sui consumi in bolletta.
Far asciugare i vestiti a volte ci è sembrata un’impresa difficile, poichè il processo di asciugatura richiede molto tempo. Forse sbagliamo qualcosa? Qual è l’errore che facciamo? Vincenzo Shettini, un famoso professore di chimica e blogger ha rivelato come farli asciugare in breve tempo senza dover aspettare giornate intere.
Il professore Schettini tramite la sua pagina Instagram “La fisica che ci piace“, ha rivelato come funziona l’asciugatura del bucato, e soprattutto ha spiegato e dato consigli utili per una asciugatura più veloce dei nostri vestiti bagnati. Per quelli che usano l’asciugatrice ovviamente è molto più semplice e veloce, mentre per coloro che non hanno a disposizione questo elettrodomestico il processo è molto diverso e richiede più pazienza.
A quanto spiega il professore di chimica da un punto di vista scientifico esistono alcuni trucchi per asciugare i vestiti bagnati con più velocità. Vediamo nei dettagli quali sono i consigli dell’esperto per poter velocizzare il processo di asciugatura del nostro bucato.
Per prima cosa il professore nel suo video spiega da un punto di vista scientifico che i vestiti bagnati assorbono energia termica per potersi asciugare, rompendo i legami molecolari dell’acqua che poi la fanno evaporare. L’energia termica si rifornisce dall’aria calda e dall’energia solare.
L’esperto ha rivelato i trucchi per chi stende il bucato all’interno della casa e anche per coloro che invece preferiscono stenderli all’aria aperta. Per chi solitamente stende il bucato in casa, è preferibile rivela Schettini di tenerlo in una stanza calda e non umida, poichè gli ambienti umidi rallentano il processo di asciugatura, proprio perchè l’umidita stessa contiene goccioline di acqua.
Schettini poi ha spiegato che per chi preferisce stendere i vestiti all’aria aperta, risulta sicuramente più vantaggioso stenderli durante il giorno. Durante la sera, infatti, si verifica un aumento dell’umidità che potrebbe rallentare l’asciugatura dei nostri vestiti.
Inoltre, Schettini ha sottolineato l’opportunità di sfruttare sia la corrente d’aria che il vento. Se ci sono condizioni ventose all’esterno, oppure se vi è un punto della casa dove la corrente d’aria è più intensa, è consigliabile stendere i panni in quel preciso istante e luogo.
Il vento, infatti, favorisce una più rapida dispersione delle molecole d’acqua, accelerando il processo di asciugatura. Infine nel caso in cui si lavino i panni a mano, è raccomandabile non eccedere con la quantità di acqua utilizzata. Minore sarà il quantitativo di acqua impiegato, più veloce sarà il processo di asciugatura.
Questa dichiarazione arriva in un momento in cui la situazione geopolitica in Medio Oriente è…
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…