Vestiti che puzzano di sudore anche dopo il lavaggio in lavatrice? Ti svelo un segreto infallibile che ti risolve il problema per sempre e ti evita sbattimenti e fatiche inutili.
L’estate è ormai arrivata e come ogni anni si sta ripresentando per migliaia di italiani un problema serio, quello della sudorazione eccessiva che porta non solo a macchiare in modo pesante i nostri vestiti, ma anche alla puzza di sudore che ci crea imbarazzo anche quando siamo a contatto con altre persone sia per strada che quando ci troviamo sul posto di lavoro. Quello dei vestiti impregnati di sudore è un fastidio pesante che va risolto e non solo grazie all’aiuto di deodoranti e di un’igiene fisica costante e quotidiana.
Infatti chi soffre del problema di sudorazione eccessiva si trova a vivere dei mesi particolari, e per questo motivo risulta davvero importante andare a correggere questa criticità con un adeguato lavaggio dei nostri vestiti. Che purtroppo spesso puzzano ancora di sudore anche dopo il lavaggio in lavatrice. Andiamo a scoprire come eliminare questo problema andando ad agire a fondo sia nella fase dell’inserimento degli indumenti in lavatrice che nella fase preliminare.
Come risolvere il problema del lavaggio dei vestiti impregnati di sudore
Per arrivare ad un corretto lavaggio dei vestiti impregnati di sudore, per eliminare non solo la puzza ma anche le macchie e gli aloni, si consiglia di effettuare prima un lavaggio a mano degli indumenti sporchi, applicando del sapone liquido direttamente sulle zone particolarmente danneggiate dalla sudorazione eccessiva, in particolar modo quella delle ascelle e della schiena. In un secondo momento, dopo aver lasciato gli indumenti in ammollo per qualche minuto, si può passare poi al lavaggio in lavatrice.
E a questo punto risultano fondamentali alcuni accorgimenti che ci possono dare una grossa mano per ottenere un risultato importante ed eliminare per sempre la puzza di sudore dai nostri vestiti, in particolar modo polo magliette e camicie. In questa fase risulta molto efficace il sapone di Marsiglia che risulta un potente alleato anche per il lavaggio in lavatrice, con la sua azione rapida e potente che non delude mai. Di norma, con quest’azione rapida, otteniamo un ottimo risultato con il bucato che profumerà di pulito (qui abbiamo fornito altre soluzioni importanti al problema).
Se ci accorgiamo che i nostri capi sono particolarmente danneggiati, allora possiamo passare ad altre azioni altrettanto efficaci, con dei rimedi naturali che ci permettono di eliminare per sempre i cattivi odori una volta che estraiamo il bucato dalla lavatrice. Il primo che vogliamo porre all’attenzione è quello di una miscela di acqua ed aceto nel prelavaggio per poi passare gli indumenti in lavatrice. Ci accorgeremo che a quel punto il problema sarà risolto nella maggioranza dei casi.
Lo sporco intenso: come risolvere il problema per sempre
Ci sono infine dei casi particolari, che si possono verificare quando per esempio siamo costretti a tenere addosso per tutta la giornata dei vestiti perché non abbiamo la possibilità di cambiarli, per esempio quando ci troviamo sul posto di lavoro o quando siamo usciti da casa per degli impegni che ci costringeranno a rientrare per forza a fine giornata. In questi casi, se non ci siamo adoperati con dei cambi, impregneremo i nostri vestiti in modo quasi irreparabile.
Perché l’acidità del sudore potrebbe crearci dei problemi abbastanza seri soprattutto in caso di tessuti sintetici, quelli che maggiormente sono esposti alla criticità dalla puzza di sudore maleodorante. In questo caso dobbiamo correre ai ripari con l’aceto spruzzato sui capi asciutti direttamente sulla zona danneggiata. Poi andare con un lavaggio a mano con sapone di Marsiglia ed infine passare a quello in lavatrice. Questa tripla operazione ci dovrebbe garantire un recupero degli indumenti danneggiati dal sudore (anche qui abbiamo fornito dei rimedi interessanti a questo problema).
Un consiglio: evitare sempre di indossare dei capi, soprattutto nei giorni di temperature particolarmente alte, composti da tessuti sintetici che sono soggetti in modo particolare ai cattivi odori in caso di sudorazione eccessiva. Un capo di cotone fresco o di lino rappresenta spesso la soluzione ideale per non correre particolari rischi, soprattutto quando si è costretti, per motivi di lavoro o studio, a restare per tante ore fuori casa e senza la possibilità di un cambio.