Se vi siete mai chiesti dove finiscano le zanzare di inverno adesso abbiamo la risposta che soddisferà tutta la vostra innata curiosità.
Le zanzare stanno lentamente abbandonando le nostre abitazioni, nonostante un ottobre da temperature ben al di sopra della media. In molti però si chiedono dove vanno a finire questi fastidiosi insetti quando le temperature iniziano a calare ed il freddo inizia a prendere il sopravvento: la risposta che cercavi.
Uno degli aspetti negativi della stagione estiva è sicuramente la presenza delle zanzare che ci tormentano dalla mattina alla sera. La presenza di questi animali delle volte potrebbe causarci dei veri e propri istinti omicidi. Specialmente durante le ore notturne, dove si fa fatica a dormire già per il troppo calore, queste potrebbero intestardirsi e ronzare intorno alle nostre orecchie. Appena le temperature diventano più rigide però queste improvvisamente spariscono.
Tranquilli, perché le zanzare di certo non muoiono con il freddo. Non essendo in grado di sopravvivere con temperature al di sotto dei 23 gradi queste decidono di mettersi all’opera con una tattica di sopravvivenza a dir poco particolare. Infatti decidono di regredire arrivando in uno stato di diapausa. Questa è una specie di letargo in cui l’organismo di questi animali va in stand-by. In questo periodo le zanzare non hanno bisogno di nutrirsi e di spostarsi. Ma quando si risvegliano sono più affamate ed agguerrite che mai.
Zanzare, dove finiscono in inverno: che cos’è la diapausa
Grazie alla tecnica della diapausa, questi fastidiosi insetti riescono quindi ad andare in modalità stand-by. Durante la stagione invernale quindi trascorrono il tempo in solai, cantine, garage, ma anche nei tronchi e nelle grotte. Le loro uova riescono a sopportare le basse temperature, per poi schiudersi a primavera. Per questo motivo durante la stagione invernale le specie donna riescono a deporre tra le 100 e le 1000 uova a secondo di quale specie appartengono.
In pochi sanno che a darci quei fastidiosi morsi sono solamente le zanzare femmine e per loro è addirittura un gesto d’amore. Infatti dal sangue riescono ad ottenere quelle proteine che servono per lo sviluppo delle uova e delle piccole zanzare che nasceranno un giorno. Insomma tutto questo fastidio che proviamo durante la stagione estiva è dovuto a nient’altro che un gesto d’amore da parte delle zanzare donne.
Con il cambiamento climatico inoltre non ci sono delle notizie incoraggianti per gli esseri umani. Infatti seppur questi animali dovrebbero sparire, sembrerebbe essersi sviluppata una razza che riesce a resistere anche al freddo. Quindi non è escluso che in un futuro prossimo dovremmo arrivare a sopportare il loro ronzio anche tra Natale e Capodanno.