Viaggi gratis tutto l’anno per i ragazzini di età compresa tra gli 11 e i 19 anni. Vediamo insieme tutti i dettagli.
Fino alla fine dell’anno i ragazzini tra gli 11 e i 19 anni potranno viaggiare gratis su tutti i mezzi pubblici. Un grosso aiuto all’ambiente e alle tasche di milioni di famiglie.
La rivoluzione Green passa anche attraverso una mobilità più sostenibile. Ma mobilità sostenibile non significa strade invase da biciclette e monopattini: specialmente nelle grandi città andare a scuola o al lavoro con questi mezzi è altamente pericoloso e si rischia la vita. Non significa nemmeno auto elettrica per tutti perché, comunque, i costi sono elevati e le strade continuerebbero ad essere perennemente piene di auto. Il modo migliore per promuovere una mobilità sostenibile è rendere gratuiti i mezzi pubblici. A partire dalla prossima settimana i ragazzini di età compresa tra gli 11 e i 19 anni viaggeranno gratis su autobus, tram e metropolitane e presto questo beneficio potrebbe essere esteso anche agli studenti dell’Università.
Viaggi gratis per chi ha meno di 19 anni
Un aiuto all’ambiente ma anche al portafoglio di moltissime famiglie. Dalla prossima settimana i ragazzini delle scuole medie e superiori- cioè della fascia 11-19 anni – viaggeranno gratis sui mezzi di trasporto.
Purtroppo questa bellissima iniziativa non riguarderà tutta l’Italia ma solo Roma. La giunta comunale a trazione PD ha approvato questa bella novità: per ora si tratta solo di un esperimento ma se funzionerà potrebbe proseguire. A dirla tutta non sarà proprio gratis in quanto sarà necessario attivare una card di 50 euro e poi gli adolescenti della fascia 11-19 anni potranno viaggiare gratis fino alla fine dell’anno. Per accedere a questo beneficio non è richiesto alcun Isee: si rivolge a tutti.
Si tratta di un modo per aiutare l’ambiente: molti ragazzini, infatti, o vanno a scuola in motorino o si fanno accompagnare dai genitori in auto. In questo modo aumentano sia l’inquinamento sia il traffico che a Roma è già molto intenso. Ma sarà anche un grande aiuto economico: infatti ad oggi gli abbonamenti annuali Atac per la fascia d’età 11/19 anni costano da 130 a 150 euro per chi ha un reddito Isee sotto i 20.000 euro e 250 euro per tutti gli altri.
La giunta comunale Capitolina ha intenzione, dal prossimo anno, di cercare di azzerare o, quantomeno, ridurre i costi di attivazione che, al momento, sono di 50 euro. Inoltre si prevede di estendere questo beneficio anche agli studenti universitari. La speranza è che anche altre città seguano questo esempio, soprattutto città densamente popolate e piene di studenti come Milano, Bologna, Firenze e Napoli. Non si può infatti puntare esclusivamente sull’uso delle biciclette o delle biciclette elettriche o dei monopattini perché non solo non è fattibile se si devono percorrere lunghe distanze ma, talvolta, è anche pericoloso.