Viaggi+in+Italia+a+gennaio%3A+le+10+mete+da+sogno+tra+natura+e+magia
spraynewsit
/viaggi-in-italia-a-gennaio-le-10-mete-da-sogno-tra-natura-e-magia/amp/
Viaggi

Viaggi in Italia a gennaio: le 10 mete da sogno tra natura e magia

Vacanze in mete da sogno tra natura e magia: ecco dieci destinazioni in Italia per viaggi invernali indimenticabili.

Montagne innevate si specchiano in laghi ghiacciati, restituendo immagini indimenticabili nella fredda atmosfera dei mesi invernali. Che si visitino città d’arte o si opti per soggiorni sulla neve, l’inverno regalerà ricordi meravigliosi pronti a sedimentarsi nella mente e nel cuore dei viaggiatori. E allora, perché perdersi l’opportunità di una vacanza o anche solo di un week-end per ricaricare le energie e visitare mete invernali? Non occorre organizzare viaggi di lunga durata in luoghi distanti. Sono moltissimi, infatti, in Italia i posti perfetti per una vacanza a gennaio.

Vacanze a gennaio: dieci mete in Italia per riscoprire il fascino indimenticabile della stagione invernale

Mete turistiche da visitare nella stagione invernale (Foto di Alain Audet da Pixabay – Spraynews.it)

L’elenco delle mete italiane visitabili nei mesi invernali può soddisfare i gusti di ciascuno. Basterà sceglierne una in base ai propri interessi. Di seguito si riportano dieci idee da prendere come spunto per trascorrere una vacanza a gennaio indimenticabile.

Prima meta invernale in Italia: le Terme di Saturnia

Terme di Saturnia, Cascata del Mulino (Toscana.info – Spraynews.it)

Le rigide temperature dei mesi invernali scoraggiano molte persone dal trascorrere all’aperto il loro tempo. Eppure esiste un luogo magico in cui il freddo in inverno non si sente: le Terme di Saturnia. Situate nel Comune di Manciano, in provincia di Grosseto, le terme sono una delle destinazioni più amate della Toscana. Tra i più grandi d’Europa, il Parco termale di Saturnia si estende per oltre venti mila metri quadrati e si compone di cinque piscine termali la cui acqua raggiunge i 38 gradi centigradi. Accanto agli stabilimenti termali a pagamento, si trovano le Cascate del Mulino. Completamente gratuite, si compongono di cascate e piscine di acqua calda e dalle proprietà terapeutiche. L’acqua della fonte termale di Saturnia ha proprietà antisettiche sulla pelle, favorisce la vasodilatazione cutanea, riduce la pressione arteriosa e rilassa i muscoli.

Seconda meta invernale: il Parco Nazionale della Majella

Un parco di montagna affacciato sul mare: così si legge nel sito web dedicato al Parco Nazionale della Majella. Situato in Abbruzzo, il Parco è la meta perfetta per tutti gli appassionati di sentieri innevati e di escursioni in montagna. Abitata sin dal Paleolitico, la Majella è ricca non solo di natura incontaminata ma anche di testimonianze storiche, archeologiche e architettoniche.

Terza meta invernale: la Faggeta del Monte Cimino

Sono moltissime le mete da scoprire in inverno, perfetto per viaggi economici. Tra queste una è sicuramente la la Faggeta del Monte Cimino. Situata a est di Viterbo nelle vicinanze del borgo di Soriano nel Cimino, la faggeta è una delle più maestose e antiche d’Europa inserita tra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità dall’UNESCO. Passeggiate immerse nella natura della faggeta o salite sulla vetta del Monte Cimino (1053 metri) sono perfette per un viaggio invernale.

Quarta meta invernale in Italia, tra città d’arte e visite alle aziende agricole

Tra le mete invernali da poter visitare nel Paese per eccellenza della cultura e della storia ci saranno sicuramente le città d’arte. Particolarmente suggestive in inverno sono le città della Toscana. Tra aziende agricole e vinicole, la visita potrà estendersi alle meravigliose città di Siena, Firenze, Arezzo, ma anche ai piccoli gioielli medievali di San Gimignano, Montepulciano, Pienza e Montalcino.

Quinta meta invernale: la Cascate delle Marmore

Sono molte le destinazioni suggestive nella regione dell’Umbria. Un luogo sicuramente imperdibile è la Cascata delle Marmore. Formata dai fiumi Velino e Nera, affluenti del Tevere, e situata nei pressi di Terni quasi allo sbocco della Valnerina, la Cascata delle Marmore è la più alta cascata artificiale d’Europa e tra le più alte del mondo: un luogo magico plasmato dall’acqua e dalla vegetazione.

Altre mete invernali in Italia

Riserva Naturale Val di Mello, Lombardia (Valmasino.info – Spranews.it)

Tra le altre destinazioni perfette per organizzare un viaggio in Italia, si può elencare al sesto posto la Val di Funes con le sue escursioni tra i boschi e gli altipiani innevati. Al settimo posto della classifica si trova il Parco Nazionale della Sila, in Calabria. Un’ottava meta da visitare è il Monviso, in Piemonte; una nona meta è la Riserva Naturale Val di Mello in Lombardia, che con cascate, laghi e torrenti immersi nel verde della vegetazione regala un affresco bucolico di pregiata bellezza. Come decima meta si può citare il vulcano siciliano: sciare sull’Etna ammirando dalla cima innevata il mare è un’esperienza sicuramente indimenticabile. (di Elisabetta Guglielmi)

Elisabetta Guglielmi

Recent Posts

Anna Pettinelli sostituita ad Amici? Al suo posto potrebbe arrivare una cantante

Anna Pettinelli sostituita nella prossima edizione di Amici di Maria De Filippi? Al suo posto…

1 mese ago

Amici di Maria De Filippi, l’ex insegnante rivela con rammarico: “Costretta a lasciare”

Amici di Maria De Filippi, l'ex insegnante rivela con rammarico, a distanza di tutti questi…

1 mese ago

Giorgia Meloni: la meta stellare della sua estate 2024

Giorgia Meloni, pronta a mettere da parte gli impegni di lavoro e ad occuparsi di…

1 mese ago

Carlo e Diana: la foto profetica del loro rapporto risale a tanti anni fa

Re Carlo e Lady Diana, il colpo di scena che ha lasciato davvero tutti senza…

1 mese ago

Uomini e Donne, il primo colpo di scena: cosa farà Ida Platano, le anticipazioni

Uomini e Donne, il primo colpo di scena della nuova stagione del programma: cosa farà…

1 mese ago

Mirko Brunetti beccato in dolce compagnia, senza Perla: esplode il caos sui social

Mirko Brunetti beccato in dolce compagnia qualche giorno fa, senza Perla Vatiero: esplode il caos…

1 mese ago