Nuovi tentativi di truffa, questa volta “si viaggia gratis con Trenitalia” questo il messaggio che viene inviato tramite Whatsapp.
Continuano a dilagare i tentativi di truffa tramite chiamate, mail e messaggi. Non solo gli ormai quasi caduti in disuso SMS, ora anche tramite il più usato Whatsapp.
Un nuovo tentativo di pishing, la promessa di viaggiare gratis con la flotta dei treni di Trenitalia. Purtroppo però l’azienda non ne sa nulla.
Phishing e la truffa tramite Whatsapp
Purtroppo sono moltissimi i tentativi di truffa, furto dei dati personali e, nel peggiore dei casi, di pin per accedere ai conti bancari. Per riuscire nel loro intento, i mittenti di questi raggiri si fingono grandi aziende o enti che invitano a partecipare a concorsi, o a sfruttare offerte esclusive.
Ovviamente per far sì che riescano ad impossessarsi dei dati è necessario che il destinatario interagisca attraverso l’apertura di un link e lasciando i propri dati.
In poche e semplici mosse gli verrà dato accesso a pin, password e generalità.
Truffa a nome di Trenitalia: informate le autorità competenti
E questo è proprio il caso dell’ennesimo tentativo di truffa che coinvolge Trenitalia. Un messaggio Whatsapp e la promessa di poter viaggiare gratuitamente.
Una proposta decisamente molto interessante, soprattutto per coloro che utilizzano regolarmente o spesso il servizio ferroviario. Poter viaggiare senza pagare significherebbe risparmiare molti soldi.
Purtroppo però questa promessa è falsa e addirittura pericolosa.
Si tratta infatti dell’escamotage pensata per poter attirare il maggior numero di persone. Una volta venuta a conoscenza del fatto, Trenitalia è subito intervenuta ed ha segnalato la cosa alle autorità competenti.
Non solo, l’azienda ci ha tenuto subito a mettersi in contatto con quanti più utenti possibili. Ha infatti inviato un comunicato in cui si chiarisce l’estraneità ai fatti, sottolineando come Trenitalia non abbia assolutamente a che fare con la promozione.
Inoltre, viene precisato che Trenitalia comunica eventuali sconti solo attraverso i loro canali ufficiali, sito e app.
Come riconoscere un tentativo di truffa tramite messaggio?
Il monito di Trenitalia di fare affidamento solo sui canali officiali è in realtà valido per tutte le altre aziende.
Proprio per evitare problemi come questo oramai tutti si muovono allo stesso modo, facilitando così l’utente a non cadere nelle trappole della rete.
Quando ricevete una mail, un sms o un messaggio Whatsapp e avete dubbi sul contenuto, verificate immediatamente nel sito ufficiale e se i dubbi persistono potrete telefonare al servizio clienti e chiedere informazioni.