Viaggiare+in+auto%2C+le+app+da+avere+assolutamente+sul+proprio+smartphone
spraynewsit
/viaggiare-auto-app-avere-assolutamente-smartphone/amp/
Viaggi

Viaggiare in auto, le app da avere assolutamente sul proprio smartphone

La tecnologia è diventata ormai un mezzo di supporto indispensabile per moltissimi dei viaggiatori che ogni giorno decidono di spostarsi con la propria auto. Ecco alcune delle app tra le più utili da avere sullo smartphone prima di salire in macchina

 

Sapere dove si va e cosa si potrebbe incontrare lungo la strada. Risparmiare sul carburante. Rilevare la presenza di autovelox e capire se nei paraggi è presente un’area di sosta.

Sono alcuni degli aspetti più importanti per la maggior parte dei guidatori.

Chi è solito spostarsi in auto sa bene quanto un viaggio su strada possa essere stressante e pieno di imprevisti. Per questo, lasciarsi aiutare da qualche app può spesso facilitare la vita a chi si trova dietro a un volante.

Vediamo, allora, quali sono alcune delle app più utili e che chiunque dovrebbe avere sul proprio smartphone prima di allacciarsi la cintura e ingranare la marcia.

Google Maps

Partiamo da una delle app più famose al Mondo: Google Maps.

Si tratta del servizio di navigazione forse più utilizzato e che permette a chi sta guidando di fissare una meta da raggiungere e scegliere quali strade percorrere.

L’applicazione perfetta per muoversi con maggiore facilità, anche in luoghi che non si conoscono.

Immagine | Unsplash @CardMapr.nl – Spraynews.it

Non dovrete fare altro che scaricare l’app sul vostro cellulare, selezionare il luogo nel quale volete recarvi e iniziare a seguire l’itinerario proposto.

Google Maps può trovare vie, ristoranti, hotel, stadi, negozi, i principali luoghi di interesse.

Durante la navigazione l’app presenterà i percorsi migliori, misurerà il tempo necessario per il completamento del viaggio e vi darà informazioni sullo stato del traffico e di eventuali lavori sulla strada. Tutto ciò che di più utile può servire a chi sta guidando.

Grazie alla funzione “street view” sarà anche possibile immergersi direttamente in strada, come se ci si trovasse realmente nel luogo selezionato.

Waze

Restiamo sempre nel campo della navigazione, dove Waze si è affermato da anni come una delle migliori applicazioni in grado di fornire un aggiornamento in tempo reale sul traffico.

Un risultato reso possibile dalla collaborazione dei diversi utenti, le cui segnalazioni permettono a Waze di analizzare i tempi di guida e di calcolare l’orario di arrivo a destinazione (previsto o reale).

Apple Mappe

Se il vostro smartphone è un dispositivo Apple, una delle app che potete utilizzare per ottenere tutte le informazioni su strade e traffico è Mappe.

Al pari della già citata Google Maps, anche questa applicazione permette di selezionare una destinazione da raggiungere e di creare un itinerario da seguire, oltre che di analizzare l’andamento del traffico in tempo reale e capire dove si trovano piste ciclabili, corsie preferenziali, strisce pedonali, negozi, autovelox e qualsiasi tipo di struttura registrata.

Per chi viaggia a bordo di un veicolo elettrico, Mappe di Apple è anche in grado di indicare le stazioni di ricarica più vicine, oltre che i benzinai per chi si sposta con auto a carburante.

Ma non solo. È possibile anche visualizzare in 3D strade, strutture, monumenti famosi e interi quartieri di alcune delle città più importanti al Mondo.

Pack Point:

Se avete bisogno di preparare la vostra valigia e non volete correre il rischio di eccedere nelle dimensioni o di dimenticarvi qualcosa, allora Pack Point fa sicuramente al caso vostro.

Si tratta, infatti, di un’app che fornisce una serie di consigli su come organizzare il proprio bagaglio.

Come? Vi basta scaricare l’applicazione, selezionare una destinazione, indicare date e durata del viaggio, oltre che il tipo di soggiorno e di attività che si desiderano fare.

Pack Point genererà così in automatico l’elenco di tutto ciò che dovreste infilare in valigia.

Visit a City:

Un’app molto utile per organizzare un viaggio in città è sicuramente Visit a City, sulla quale è possibile selezionare una destinazione e trovare così informazioni interessanti.

Un esempio? Dove si trovano gli alberghi oppure quali luoghi visitare o, ancora, cosa fare una volta a destinazione.

Programmare il proprio soggiorno in una città grande e caotica sarà decisamente più semplice con questa app.

Tripadvisor

Altra app tra le più conosciute a livello globale è quella di Tripadvisor, la quale fornisce un prezioso supporto nell’organizzazione del proprio viaggio.

Qui è possibile leggere e scrivere recensioni relative all’esperienza vissuta in alberghi, ristoranti, musei, attrazione turistiche e molti altri luoghi differenti.

Immagine | Unsplash @AverieWoodard – Spraynews.it

Anche in questo caso tutto ciò che dovrete fare è scaricare l’app, creare un account gratuito e iniziare a navigare inserendo ciò che volete trovare nella barra di ricerca.

GetYourGuide:

Altro strumento utile a chi vuole organizzare un viaggio prima di mettersi in auto è l’app GetYourGuide, grazie alla quale è possibile prenotare biglietti per assistere a un evento o a un’attività.

Quest’applicazione riesce a fornire dei consigli personalizzati per ogni utente e spesso permette anche di saltare le file una volta giunti sul luogo dell’evento al quale si vuole assistere, aprendo di fatto le porte a una corsia preferenziale.

È possibile utilizzarla dopo aver creato un account usando Google o Facebook o fornendo il proprio indirizzo e-mail.

Prezzi Benzina – GPL e metano

Se in macchina macinate chilometri, risparmiare sul carburante sarà sicuramente un aspetto molto importante per voi.

Ecco, allora, che l’app Prezzi Benzina – GPL e Metano potrebbe aiutarvi a pagare molto meno una volta in strada.

Selezionando il tipo di carburante utilizzato per far muovere la vostra auto (benzina, diesel, GPL, metano, diesel special o benzina speciale) e il luogo in cui volete fare rifornimento, l’app vi presenterà una mappa sulla quale saranno indicati tutti i distributori disponibili.

Potrete così confrontare i prezzi delle diverse pompe di benzina della zona e i metodi di pagamento accettati, oltre che gli altri servizi offerti.

Fuelio

Altra applicazione che consente di monitorare il proprio chilometraggio, i consumi, i rifornimenti e i prezzi del carburante è Fuelio.

Disponibile in versione gratuita sia su App Store che Google Play, l’app vi permette di impostare il veicolo sul quale viaggiate, così da stabilire costi e consumi.

Non dovrete fare altro che fornire tutte le informazioni utili riguardanti la vostra auto a Fuelio, il quale farà poi il resto.

Informazioni come le diverse specifiche dell’auto, oltre che il tipo di carburante utilizzato, l’unità di misura del carburante stesso, del consumo e della distanza.

L’opzione “distributori” vi permetterà, poi di vedere quali stazioni di benzina si trovano nelle vicinanze e i prezzi proposti.

Marco Garghentino

Brianzolo dal 1996, ho sempre pensato che la comunicazione sia la principale arte che l’uomo ha sviluppato nei secoli. Amo lo sport, conoscere il Mondo ed essere informato. Ogni vita ha una storia e spesso vale la pena raccontarla.

Recent Posts

Droga della risata, cos’è e perché è pericolosa

Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…

3 giorni ago

Aborto, in Florida il referendum non raggiunge il quorum

Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…

2 settimane ago

In Indonesia ha eruttato il vulcano Lewotobi Laki-Laki: almeno 10 persone hanno perso la vita

L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…

2 settimane ago

Spagna, il bilancio degli alluvioni che hanno travolto Valencia è grave

Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…

3 settimane ago

Elezioni in Georgia, la Nato esprime preoccupazioni su presunte irregolarità

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…

3 settimane ago

Ilaria Salis, l’Ungheria ha richiesto la revoca dell’immunità parlamentare

Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…

1 mese ago