Ti sei mai chiesto quanto davvero può impattare sulla nostra economia la passione di viaggiare? Scopriamo insieme quali sono i suoi costi
Ipotizziamo di volerci prendere un anno sabbatico: uno in cui non lavoriamo e non ci concentriamo su nient’altro che sul nostro relax. Niente studio, niente conti a fine mese, niente responsabilità che ci rincorrono ogni giorno senza davvero darci tregua: un sogno insomma, ma quanto davvero potremmo permettercelo e soprattutto di cosa dovremmo aver bisogno?
Certo, perché se davvero ci si vuole regalare un anno sabbatico e dunque la possibilità di poter viaggiare senza pensare ad altro, allora bisogna senz’altro essere pronti. Quando meno, bisogna essere sicuri di avere tutti i risparmi di cui si ha bisogno: per sapere dunque di quanto stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
I costi necessari per viaggiare sono questi
Cominciamo con l’immaginare quale potrebbe essere la struttura del nostro itinerario se vogliamo davvero regalarci un anno sabbatico. Ebbene, ipotizziamo dunque di viaggiare per la bellezza di 45 Paesi in giro per il mondo, lasciandoci affascinare e soprattutto ammaliare da tutte le bellezze che ci circondano e di cui spesso neanche siamo consapevoli. Come ad esempio Machu Pucchi, Taj Mahal, il Colosseo e tanti altri posti e siti che sono stati dichiarati all’interno del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Insomma, un vero e proprio sogno per tutti noi e che senza dubbio richiede del tempo da prendersi dalla quotidianità.
Ebbene, se la vostra scelta è ricaduta sulla versione per così dire estesa del vostro viaggio, allora fareste bene a partire con le idee ben chiare e soprattutto ben sapendo quali sono i risparmi di cui avete davvero bisogno. Nello specifico, infatti, in questo caso avrete bisogno all’incirca di 47 mila euro e 700 per riuscire a coprire tutto il vostro budget: come ad esempio spese previsto per i trasporti, per il pernottamento ma anche i vostri pasti senza escludere infine la possibilità di togliervi qualche sfizio.
Stiamo parlando, in poche parole, di circa 63 euro al giorno a cui vanno aggiunti i costi che potremmo spendere per le attività di svago e divertimento. Vi è però anche un altro tipo di esperienza che potreste decidere di abbracciare: ovvero viaggiare in modo sostenibile, riducendo l’impatto ambientale e soprattutto anche i Paesi interessati da questo vostro viaggio. Muovendovi, dunque, nella bellezza di 28 Paesi, allora la spesa si abbasserebbe a 26 mila euro e 500. Concludiamo, infine, con l’ultima ed estrema possibilità: ovvero un viaggio con esperienza speciali e chiaramente costose, che porterebbe la nostra somma a ben 64 mila euro con la possibilità di introdurre eventi estremi e soprattutto atipici.