Viaggio ad Amsterdam, cosa mangiare? Ecco le leccornie olandesi da non perdere e che costano pochissimo

Amsterdam è una delle città più belle d’Europa. Ma sappiate che si mangia anche molto bene, spendendo assai poco

È così bella, con così tante cose da vedere, con così tanti divertimenti, che quasi potremmo dimenticarci di mangiare. Eppure, anche il cibo fa parte di un viaggio, dell’esplorazione della cultura del luogo che abbiamo scelto di visitare. Se vi trovate dunque nella splendida Amsterdam, non potete non provare queste prelibatezze, che, peraltro, sono pure economiche.

Amsterdam è famosa per i suoi canali iconici, che intrecciano la città creando un labirinto acquatico affascinante. I turisti possono esplorare la città a bordo di barche tradizionali, ammirando gli eleganti edifici storici che si affacciano sull’acqua. I canali non solo aggiungono un tocco romantico al paesaggio urbano, ma sono anche una parte essenziale della storia di Amsterdam, testimonianza del suo passato commerciale e della sua abilità nell’ingegneria idraulica.

La città respira storia, evidente nelle sue pittoresche strade lastricate e nei maestosi edifici del XVII secolo. Il Rijksmuseum, il Van Gogh Museum e la Casa di Anna Frank sono solo alcune delle gemme culturali che portano i visitatori indietro nel tempo. Amsterdam ha prosperato durante l’Età dell’Oro olandese, un’epoca di ricchezza e sviluppo artistico, e questa eredità si riflette ancora oggi nella sua scena culturale vivace.

La città è celebre per la sua mentalità aperta e tollerante. Con una ricca diversità culturale, Amsterdam accoglie tutti con le braccia aperte. Il quartiere De Pijp, ad esempio, riflette questa diversità con le sue varietà culinarie e culturali. La città è anche all’avanguardia nei diritti LGBTQ+, con il quartiere di Reguliersdwarsstraat che offre una vivace vita notturna inclusiva. Amsterdam è rinomata come la “città delle biciclette”, e i suoi abitanti abbracciano uno stile di vita sostenibile. Le ciclabili ben sviluppate rendono facile esplorare la città su due ruote, offrendo una prospettiva unica e autentica. L’uso diffuso delle biciclette non solo promuove uno stile di vita sano ma contribuisce anche alla riduzione dell’inquinamento atmosferico.

Cosa mangiare ad Amsterdam

Insomma, Amsterdam è molto più di una semplice destinazione turistica; è una città che incanta con la sua bellezza, la sua storia e la sua apertura mentale. Ma è anche una città dove poter provare tantissime leccornie tipicamente olandesi, che non potete non assaggiare. Anche perché costano pochissimo, essendo in città molto sviluppato e diffuso lo street food. Ecco qualche esempio.

cibo amsterdam
In cosa consiste il cibo tipico di Amsterdam (spraynews.it)

Carne, patate e verdure sono alla base della cucina tipica di Amsterdam senza dimenticare naturalmente le aringhe crude servite con cipolle tritate e cetriolini e i formaggi Gouda e Edam. Insomma, una cucina semplice, ma gustosa.  Tra i cibi tipici da assaggiare ad Amsterdam non possono mancare la erwtensoep, una zuppa di piselli e salsiccia, lo stamppot, purè di patate servito con carne al sugo o polpette, lo suddervlees, il brasato, il lekkerbekje, il filetto di pesce fritto, e, ovviamente, le friet, le patatine fritte.

Per chi ama i dolci, invece, il consiglio è quello di provare la appeltaart, la torta di mele, lo stroopwafel, un biscotto formato da due cialde ripiene di caramello, i poffertjes, soffici frittelle servite con burro e zucchero a velo, e i pannenkoeken, dei pancake più grandi e sottili molto simili alle crepe francesi che possono essere sia dolci che salati.

Gestione cookie