Se avete deciso di trascorrere le vacanze estive 2023 in compagnia dei vostri cani o dei vostri gatti, i veterinari di Ca’ Zampa hanno redatto un decalogo contenente le regole da seguire prima, durante e dopo il viaggio. Vediamo quali sono
Per chiunque abbia scelto di portare in vacanza con sé cani e gatti domestici, potrebbe essere molto utile leggere e imparare quali sono le dieci regole pratiche da seguire per garantire sempre il benessere dei propri amici a quattro zampe.
Un decalogo redatto dai veterinari di Ca’ Zampa, “il primo Gruppo in Italia completamente dedicato alla salute e al benessere dei pet”, come riportato sul sito ufficiale.
Dai documenti da preparare prima di mettersi in viaggio a cosa fare una volta che si è in vacanza, siete sicuri di conoscere già tutte le dieci regole?
Prima regola: avere sempre i documenti giusti
Quando si parte per una vacanza e si porta con sé il proprio cane o il proprio gatto, è molto importante avere appresso il suo libretto delle vaccinazioni e il certificato di buona salute.
Qualora si decidesse di andare all’estero, è fondamentale che anche il passaporto e le vaccinazioni siano in regola, compresa quella per la rabbia, obbligatoria per i viaggi fuori dall’Italia (deve essere passato almeno un mese dal momento della vaccinazione).
È molto importante, poi, informarsi su quali siano le misure obbligatorie per cani e gatti previste nello Stato in cui si è deciso di recarsi.
Seconda regola: prevenire è meglio che curare
È fondamentale preparare cani e gatti adeguatamente per il luogo in cui si andranno a trascorrere le vacanze.
In una località marina, per esempio, sabbia, acqua salata e sole potrebbero creare dei problemi a livello cutaneo per il vostro animale. In questi casi, è sempre meglio non rasare troppo i cani, così da consentire al loro pelo di proteggerli maggiormente.
È preferibile, poi, difendere la cute dai parassiti, con particolare attenzione ai pappataci. Per questo, è sempre conveniente fare un’adeguata profilassi contro la filaria, che interessa soprattutto le zone infestate dalle zanzare.
È importante anche fare ricorso a prodotti antiparassitari repellenti, chimici o naturali ed eventualmente a vaccini consigliati dal proprio veterinario.
Qualora ci si sia recati in una zona infestata da pulci e zecche, è bene svolgere al proprio cane o al proprio gatto un trattamento d’urto con un bagno antiparassitario, così da rimuovere subito i parassiti in questione.
Al mare è fondamentale, poi, proteggere il proprio animale domestico applicando una crema solare apposita su naso, orecchie ed eventuali zone prive di pelo e, per questo, meno protette.
Terza regola: viaggiare sicuri
Ci sono cani e gatti che soffrono i mezzi di trasporto e che potrebbero agitarsi durante il viaggio.
Per questo, è sempre consigliato trasportare gli animali all’interno delle gabbie consentite e delle giuste grandezze, così da permettere loro di alzarsi e cambiare posizione durante il tragitto, senza però disturbare chi sta guidando.
Viaggiare sicuri è fondamentale e, per questo, si consiglia (anche nei casi in cui non sia obbligatorio per legge) di separare la zona di guida da quella in cui viaggia il proprio animale, mettendo tutti i cani e gatti trasportati in singole gabbie.
È indispensabile, inoltre, avere sempre con sé la museruola e un guinzaglio che non sia lungo più di un metro e mezzo. Due strumenti necessari quando si scende, per esempio, dalla propria auto. Per i gatti, è fondamentale avere un trasportino.
Al fine di non stressare troppo il proprio animale e di permettergli di bere e muoversi, è consigliato fermarsi ogni ora e mezza.
Quarta regola: attenzione alla temperatura
Ci sono cani e gatti che soffrono le alte temperature, come per esempio i pechinesi o i bull dog inglesi.
Si tratta di razze brachicefale, le quali mal si adattano al caldo elevato.
In questi casi, può essere utile servirsi di appositi tappetini refrigeranti per aiutare i propri animali domestici a contenere o abbassare la temperatura corporea.
Si possono raffreddare in frigorifero oppure possono essere a base di gel e permettono lo scambio di calore.
Quinta regola: bere è fondamentale
Prima di mettersi in viaggio, è sempre bene assicurarsi che cani e gatti abbiano bevuto copiosamente il giorno precedente.
È sempre meglio, poi, non partire nelle ore più calde della giornata.
Può aiutare un abitacolo climatizzato e, per gli animali più ansiosi, utilizzare prodotti fisioterapici a base di essenze erbacee specifiche e prodotti omeopatici.
Subito prima di partire, è meglio far bere al proprio animale poca acqua, così da non appesantirlo per il viaggio.
Sesta regola: avere un kit per l’igiene dell’animale
È importante portare in vacanza anche un kit che possa garantire l’igiene del proprio animale.
Può contenere prodotti a base di camomilla con cui pulire e lavare gli occhi di cani e gatti o anche delle pomate protettive e lenitive da spalmare sulle zone del corpo più sensibili.
Importante avere a disposizione anche delle soluzioni fisiologiche utili a lavare le orecchie e degli antiparassitari repellenti o degli antidiarroici e dei fermenti lattici, così da poter arginare eventuali problematiche insorte a causa dello stress del viaggio.
Non bisogna mai dimenticarsi poi sacchetti, palette, ciotole per l’acqua potabile, cardatore, pettini e spazzole, oltre che una lettiera per i gatti.
Settima regola: usare la ciotola
Cani e gatti che mangiano cibo industriale non dovrebbero presentare grossi problemi. Basta portare con sé le crocchette o le scatolette necessarie o acquistarle nel luogo in cui ci si reca in vacanza.
Gli animali abituati invece a cibi fatti in casa, necessitano della stessa cura anche in vacanza.
In questo caso, quando si sceglie di portare direttamente da casa gli alimenti congelati, è bene garantire la conservazione del freddo anche durante il viaggio, così da evitare contaminazioni.
Durante il tragitto in auto o su un altro mezzo di trasporto, è sempre consigliato non far mangiare il proprio animale fino all’arrivo a destinazione.
Ottava regola: vacanze al mare
Se si portano cani e gatti al mare, è necessario informarsi e rispettare le regole imposte dalle spiagge riservate agli animali.
Dopo il bagno nel mare, è sempre bene lavare il proprio animale con acqua dolce.
Al termine della vacanza, si consiglia anche di reidratare il pelo con dei trattamenti specifici di shampoo-terapia, così da ripristinare le condizioni fisiologiche ottimali.
Nona regola: vacanze in montagna
Chi decide di trascorrere le ferie in montagna, deve tenere conto delle stesse precauzioni di cui si è parlato nel punto due.
L’acqua dolce di lago, fiume o ruscello non presenta, invece, le problematiche di quella marina e risulta una fonte ottimale per l’idratazione della cute di cani e gatti.
Dal momento che in montagna è più facile e frequente camminare su sentieri fatti di rocce e quindi procurarsi tagli o abrasioni, si consiglia sempre di pulire, detergere e ammorbidire i polpastrelli delle zampe di cani e gatti.
È importante anche evitare i colpi di calore, permettendo ai propri animali di reidratarsi e fermarsi all’ombra.
Decima regola: la buona educazione
Anche quando si è in vacanza, la buona educazione non va lasciata a casa.
Per questo, è opportuno seguire sempre delle piccole regole di educazione civica, sia nelle strutture private che nei luoghi pubblici.
Questa dichiarazione arriva in un momento in cui la situazione geopolitica in Medio Oriente è…
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…