Viaggio di Natale, Vienna è una delle migliori mete: tutto sui famosi mercatini a tema

La magica atmosfera dei mercatini di Natale a Vienna è la meta ideale per un viaggio emozionante. Tutto quello che c’è da sapere.

Per gli amanti del Natale, i veri Christmas addicted, è decisamente uno dei luoghi più interessanti dove fare un viaggio nel periodo delle feste: Vienna con i suoi mercatini è una meta incantevole. Dall’ Avvento fino ad arrivare ai giorni festivi, Vienna si illumina dello splendore del Natale. I suoi mercatini sono tra i più rinomati e di antica tradizione. Tutto ciò che si respira nella cittò austriaca nei mesi di novembre – dicembre è affascinante e coinvolgente. Dalle luci ai colori, ai profumi nell’aria, al cibo da gustare: si tratta di fare un’esperienza indimenticabile.

Tutta Vienna è invasa dalla magia del Natale. Non è solo una piazza o una specifica zona: piazze, palazzi e vicoli sono inondati dell’atmosfera scintillante di questo periodo dell’anno. I mercatini di Natale di Vienna hanno un’origine abbastanza antica. Sembra infatti che i primi risalgano addirittura al Medioevo, quando nel 1298 Albrecht diede ai cittadini viennesi la possibilità di fare un mercato nel periodo di dicembre. Prese il nome di Krippenmarkt e poi nonostante ovviamente nel corso dei secoli è cambiato notevolmente rimane una tradizione che affonda le sue radici in un tempo lontano.

Cosa vedere a Vienna nel periodo dei mercatini di Natale

La parte principale in cui si trova la fetta più estesa di mercatino di Natale, il Christkindlmarkt, è la Rhatausplatz. È la piazza del Municipio e dal 10 novembre al 26 dicembre si può respirare un’aria festosa e incantevole, tutti i giorni dalle 10 del mattino alle 21.30, tranne la Vigilia di Natale e il giorno di S. Stefano in cui l’orario è fino alle 18.30.

viaggio mercatini natale vienna
Il mercatino di Natale nella piazza del Municipio a Vienna – spraynews.it

Ma spostandosi per la città, se ci si dirige nella Karlsplatz, la piazza di San Carlo si trova un altro mercatino, più piccolo e con attrazioni dedicate ai bambini. Inoltre si può acquistare anche del cibo con certificazione biologica. L’orario è tutti i giorni dalle 12 alle 20, ma la gastronomia rimane aperta fino alle 21. È aperto dal 24 novembre al 23 dicembre.

Con apertura dal 18 dicembre fino al 4 gennaio, quindi approfittando anche delle vacanze di Capodanno, è possibile visitare anche il mercatino di Natale presso il Castello di Shonbrunn. Nel cortile del castello ci saranno delle bellissime bancarelle di prodotti artigianali e uno speciale mercato di Capodanno dal 27 dicembre. L’orario è dalle 10 alle 21 tranne nei giorni di festa quando chiude alle 16.

Andando nel quartiere Spittelberg si trova un altro mercatino di artigianato, oggetti d’arte, ceramiche, gioielli in argento ed altri materiali. Ottimo per scovare originali idee regalo. C’è anche la possibilità di pranzare e cenare nei molti ristoranti della zona. Apre dal 16 novembre al 23 dicembre. Dal lunedì al giovedì dalle 14 alle 21, il venerdì fino alle 21.30 e il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 21.30.

Ma c’è anche il mercatino di Natale a Palazzo Belvedere, dal 17 novembre al 26 dicembre dalle 11 alle 21, il mercatino di Natale nella piazza Maria Teresa, aperto già dal 15 novembre fino al 26 dicembre con orario dalle 11 alle 21.

Nella parte vecchia della città, nella zona del Freyung il mercatino di Natale sarà attivo già dal 10 novembre fino a 26 dicembre dalle 10 alle 21. Nel pomeriggio dalle ore 16 nell’omonima piazza risuona una bellissima musica che aumenta la magia dell’atmosfera.

Gestione cookie