Aperta solo parzialmente, la Via dell’Amore sta per riaprire a tutti nella sua totalità. I lavori di messa in sicurezza sono iniziati
Nel nostro Paese esiste un luogo dove ci si può perdere in un paesaggio unico e sconfinato, dove la vista del mare e del cielo che si uniscono è magica, un luogo incantato dove gli innamorati vanno per vivere un’incredibile esperienza, o meglio… dove andavano. Si, perché stiamo parlando della Via dell’Amore, chiusa dal 2012 e che oggi si può ammirare solo tramite le fotografie del passato, ma ancora per poco.
La Via dell’Amore è una strada lastricata che corre a strapiombo sul mare e che unisce le suggestive località di Riomaggiore e Manarola, in Liguria. Un piccolo percorso pedonale, di appena un chilometro, che ha ispirato e incantato viaggiatori di tutto il mondo che proprio qui hanno scelto di passeggiare e di fermarsi per ammirare alcuni dei paesaggi più straordinari delle Cinque Terre.
Sin dalla sua inaugurazione questa strada è sempre stata una delle attrazioni principali del territorio, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, ma nel 2012 è stata investita da una frana, la quale ne ha costretto la chiusura. Oggi, però, i lavori per mettere in sicurezza il percorso sono iniziata e la Via dell’Amore potrebbe venire riaperta già dalla prossima estate.
La storia di questa strada è affascinante quasi quanto il panorama che da lì si può osservare: era il 1920 quando, per puro caso, nasceva una delle strade più suggestive e panoramiche d’Italia. In occasione dei lavori per la realizzazione dei binari della ferrovia del territorio, infatti, venne creata questa strada con il solo scopo di avere un luogo dove depositare i materiali di cantiere.
Eppure, quel breve sentiero di circa un chilometro era già stato notato dei cittadini che, subito dopo la fine dei lavori, iniziarono a utilizzare quel tratto per sfruttare il collegamento tra i borghi di Riomaggiore e Manarola. La bellezza del percorso, unita a quella visione mozzafiato sul mare da una parte, e sulla vegetazione della montagna adiacente dall’altra, la rese celebre. Dopo anni qualcuno scelse il nome di Via dell’Amore per identificare quel tratto di strada che ormai era diventato un’attrazione popolare per i cittadini e per i viaggiatori.
A causa di una frana, però, come detto, la Via dell’Amore venne chiusa nel 2012. Due anni fa sono cominciati i lavori di riqualificazione della strada che hanno permesso la riapertura di un breve tratto che, anche se di poche centinaia di metri, garantisce una vista straordinaria.
Questo, però, è solo l’inizio. Le persone potranno presto tornare a percorrere una delle strade pedonali più suggestive d’Italia. L’obiettivo, infatti, è quello di riaprire la Via dell’Amore, nella sua totalità, a partire dall’estate 2024.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…