Per chi ha voglia di trascorrere le vacanze al mare, ma senza spendere un patrimonio, ecco la lista delle spiagge più economiche d’Europa
Ormai le ferie estive sono sempre più vicine, la voglia di andare al mare per abbronzarsi, rinfrescarsi facendosi il bagno e godersi il meritato relax sta crescendo, ma per chi desidera risparmiare sulla destinazione, esistono spiagge dai costi contenuti? Per la fortuna di queste persone ci sono spiagge decisamente economiche in tutta Europa, che permettono di vivere una vacanza unica e rilassante anche a chi viaggia con un budget limitato. Ecco la lista!
La lista delle spiagge più economiche d’Europa
La piattaforma Omio ha condotto uno studio con l’obiettivo di trovare le spiagge più economiche d’Europa. Per farlo ha confrontato il prezzo di gelati, acqua, birra, lettini e ombrelloni di 75 spiagge famose di tutto il continente e ha stilato la classifica dei 10 luoghi più economici dove trascorrere le vacanze al mare. Lo studio, inoltre, ha incluso i dati metereologici dando punteggi più alti alle località dove le temperature non diventano troppo calde.
Secondo la piattaforma la Turchia è il paese migliore in cui trascorrere vacanze al mare risparmiando. La classifica delle dieci località più economiche d’Europa, infatti, presenta ben 3 destinazioni balneari di questo paese, di cui una si trova al primo posto.
La spiaggia più economica della lista è Cleopatra Beach nella località balneare di Alanya. Situata sulla riviera turca, le sue ampie spiagge di sabbia l’hanno resa per decenni una delle destinazioni costiere più apprezzate. Qui il costo dell’attrezzatura, delle bevande e del cibo sono decisamente bassi, solo di pochi euro.
Nella lista ci sono anche altre due destinazioni in Turchia. A Side Halk Beach l’acqua, ad esempio, è particolarmente economica, con una bottiglia a soli 20 centesimi. Yashi Beach, a Bodrum, arriva all’ottavo posto. Sebbene la penisola sia nota per i suoi resort a cinque stelle e gli yacht glamour, è ancora conveniente rispetto a molte altre riviere europee.
Il Montenegro è un’altra destinazione perfetta per chi vuole risparmiare. A Long Beach, a Ulcinj, le bottiglie di birra e l’acqua costano davvero pcoo. Come suggerisce il nome, la spiaggia è una delle più lunghe d’Europa e si estende per 13 chilometri. Si tratta di una location privilegiata per kite e wind surf grazie ai venti quasi tutti i giorni in estate.
Per delle vacanze low cost in Spagna, invece, l’isola di Formentera è l’ideale. La Playa de Ses Illetes è l’alternativa ideale per chi trova Maiorca troppo affollata e Ibiza troppo costosa. L’acqua in bottiglia costa 0,77€ e una birra locale costa meno di un euro, esattamente come una pallina di gelato in spiaggia.