Voli low cost, io risparmio fino a 400 euro: così è davvero facile spendere poco anche per viaggi in mete da sogno per una vacanza indimenticabile. Vi svelo il mio segreto.
Cresce la voglia degli italiani di mare e di vacanza con l’avvicinarsi del mese di giugno, che ufficialmente ci porterà dalla primavera all’estate. La stagione più bella dell’anno sarà ancora una volta caratterizzata dal desiderio di concedersi, tra luglio ed agosto, ma anche settembre, di almeno una settimana di relax e divertimento, staccando la spina da lavoro ed impegni vari. E proprio in questo periodo tanti ritardatari stanno pensando a come organizzare le loro ferie in occasione dell’arrivo della bella stagione.
In tanti hanno già provveduto alla prenotazione, giocando d’anticipo riuscendo anche a trovare delle ottime soluzioni sia per quel che riguarda la destinazione che per quel che riguarda gli altri costi. Andando sicuramente a risparmiare (qui per esempio abbiamo già parlato di come si possono avere dei risparmi nella prenotazione di una vacanza) potendo anche scegliere tra più mete possibili. Ma ci sono anche per chi non ha avuto ancora modo di programmare niente ancora alcune opportunità da prendere al volo.
Senza lasciarsi scappare delle offerte che però potrebbero terminare con l’arrivo di giugno inoltrato. Per questo motivo il consiglio resta quello di affrettarsi e di arrivare ad una soluzione quanto prima per non trovare poi dei pacchetti a prezzi maggiorati, a meno che non si sia fortunati nel cercare qualche last minute che appare sempre come un ultima spiaggia per chi non è riuscito a trovare nulla di buono nei mesi precedenti. Soprattutto quando si sceglie una soluzione all’estero il volo rimane di primaria importanza.
Ne abbiamo parlato tante volte, e confermiamo: per una vacanza volta al risparmio ma senza perdere nessuna opportunità su location ed attrattive varie, si deve prenotare quanto prima il viaggio in aereo, e farlo in anticipo resta la prima regola da seguire, che ci permette anche di andare a risparmiare cifre considerevoli che possiamo poi destinare su location o svaghi vari (qui lo abbiamo spiegato in modo dettagliato). Andiamo adesso a riepilogare tutti gli accorgimenti che ci possono far risparmiare fino a 400 euro.
Voli, tutti i segreti per risparmiare fino a 400 euro
Abbiamo già detto che il primo consiglio per ottenere dei risparmi sulla prenotazione di voli per le vacanze è quello di anticiparsi di parecchio anche rispetto alla data di partenza. E su questo dobbiamo dire che ci sono dei siti che vi possono consigliare addirittura il giorno e l’orario, oltre che il mese dell’anno, dove conviene maggiormente prenotare. Poi ci sono altri accorgimenti, come per esempio non scegliere mete di primissimo piano per quel che riguarda la tratta. Per esempio se si opta per Barcellona non prendere un volo da Roma a questa città spagnola.
Magari andando a scegliere una tratta secondaria per arrivare poi a Barcellona con altri mezzi più economici. Il secondo aspetto è proprio quello del periodo dell’anno: mettetevi l’anima in pace, a luglio e soprattutto ad agosto i costi lievitano alle stelle. Quindi, se volete risparmiare davvero, optate per una vacanza a giugno o settembre, non ve ne pentirete anche perché troverete su tutte le spiagge minore affluenza rispetto agli altri periodi dell’anno. Ma non finisce qui, per risparmiare ci sono ancora altri accorgimenti.
Infatti prima di prenotare qualsiasi volo considerate tutti i servizi che le varie compagnie offrono ai clienti, compreso quello dei bagagli, aspetto fondamentale. Perché se da un lato si risparmia sul costo del biglietto, dall’altro lato ci sono alcune compagnie che poi non permettono di portare bagagli pesanti con noi, aggiungendo delle spese extra per questo servizio. In quel caso o riducete il peso e la grandezza della vostra valigia o rischiate di andare a pagare delle cifre pesanti.
In ogni caso, per rimanere sempre aggiornati sulle varie offerte che quotidianamente si possono trovare online, il consiglio è quello di prestare massima attenzione, controllando spesso, anche più volte al giorno i siti che mettono a disposizione non solo biglietti aerei low cost ma anche pacchetti completi, con alloggi e sconti vari. Solo in questo modo, anche per chi come me ancora non prenota, può sperare di non dover pagare cifre esorbitanti per la prenotazione della vacanza estiva.