Volo aereo in ritardo, l’incubo di molti: ecco come fare per ottenere il rimborso e quali sono i requisiti. Attenzione a non aspettare troppo: affrettati a richiedere i danni.
Un po’ a tutti è capitato di aver avuto a che fare con i ritardi aerei, spesso mai compresi appieno ma con un unico denominatore comune: il fastidio sempre crescente dell’attesa. I ritardi possono capitare, ma spesso e malvolentieri alcune compagnie ci hanno spesso abituati a decollare più tardi del previsto, creando svariate difficoltà e potenziali perdite economiche nei casi in cui si ricorra ad ulteriori coincidenze aeree. Chi rischia di più sono coloro che viaggiano per affari, ma anche coloro che hanno programmato minuziosamente delle coincidenze per spostarsi nel luogo d’interesse, magari per piacere o per motivi più seri ed importanti.
Volo aereo in ritardo, chi può chiedere il risarcimento
Come riporta ‘Money.it’, non tutti sanno che i clienti possono richiedere il rimborso del biglietto e un potenziale risarcimento a seconda di specifiche disposizioni; la Corte di Cassazione ha infatti riconosciuto la possibilità di un indennizzo nei casi in cui venga provato il ritardo del volo, i danni provocati e le responsabilità oggettive della compagnia. E’ altresì vero che, in alcuni casi, non è possibile fare in modo di vedersi rimborsato il biglietto: nei casi di scioperi, condizione meteorologiche che possono provocare possibili guasti, chiusure degli aeroporti e degli spazi aerei vanno oltre le responsabilità della compagnia (che è comunque obbligata a comunicarlo ai diretti interessati). Al contrario, se la stessa non avvisa i passeggeri su potenziali cancellamenti dei voli o è direttamente responsabile sulla mancata manutenzione del velivolo, è possibile richiedere un indennizzo.
Volo aereo in ritardo, come ottenere il risarcimento
Se il ritardo supera le 5 ore, la compagnia può rimborsare i clienti o mettere a disposizione un trasporto sostitutivo; ma se il ritardo è dovuto ad una diretta responsabilità della compagnia aerea, si può far richiesta di risarcimento con una richiesta formale grazie all’ausilio di un legale, dimostrando e provando che tutte le problematiche sorte sono state una diretta conseguenza del comportamento non idoneo dell’azienda responsabile.