Volo+aereo+in+ritardo%2C+l%26%238217%3Bincubo+di+molti%3A+in+questo+caso+affrettati+a+richiedere+i+danni
spraynewsit
/volo-aereo-in-ritardo-lincubo-di-molti-in-questo-caso-affrettati-a-richiedere-i-danni/amp/
Viaggi

Volo aereo in ritardo, l’incubo di molti: in questo caso affrettati a richiedere i danni

Volo aereo in ritardo, l’incubo di molti: ecco come fare per ottenere il rimborso e quali sono i requisiti. Attenzione a non aspettare troppo: affrettati a richiedere i danni.

Tabellone delle partenze aeree, attesa per il proprio volo (spraynews)

Un po’ a tutti è capitato di aver avuto a che fare con i ritardi aerei, spesso mai compresi appieno ma con un unico denominatore comune: il fastidio sempre crescente dell’attesa. I ritardi possono capitare, ma spesso e malvolentieri alcune compagnie ci hanno spesso abituati a decollare più tardi del previsto, creando svariate difficoltà e potenziali perdite economiche nei casi in cui si ricorra ad ulteriori coincidenze aeree. Chi rischia di più sono coloro che viaggiano per affari, ma anche coloro che hanno programmato minuziosamente delle coincidenze per spostarsi nel luogo d’interesse, magari per piacere o per motivi più seri ed importanti.

Volo aereo in ritardo, chi può chiedere il risarcimento

Tabellone delle partenze aeree, attesa per il proprio volo (spraynews)

Come riporta ‘Money.it’, non tutti sanno che i clienti possono richiedere il rimborso del biglietto e un potenziale risarcimento a seconda di specifiche disposizioni; la Corte di Cassazione ha infatti riconosciuto la possibilità di un indennizzo nei casi in cui venga provato il ritardo del volo, i danni provocati e le responsabilità oggettive della compagnia. E’ altresì vero che, in alcuni casi, non è possibile fare in modo di vedersi rimborsato il biglietto: nei casi di scioperi, condizione meteorologiche che possono provocare possibili guasti, chiusure degli aeroporti e degli spazi aerei vanno oltre le responsabilità della compagnia (che è comunque obbligata a comunicarlo ai diretti interessati). Al contrario, se la stessa non avvisa i passeggeri su potenziali cancellamenti dei voli o è direttamente responsabile sulla mancata manutenzione del velivolo, è possibile richiedere un indennizzo.

Volo aereo in ritardo, come ottenere il risarcimento

Se il ritardo supera le 5 ore, la compagnia può rimborsare i clienti o mettere a disposizione un trasporto sostitutivo; ma se il ritardo è dovuto ad una diretta responsabilità della compagnia aerea, si può far richiesta di risarcimento con una richiesta formale grazie all’ausilio di un legale, dimostrando e provando che tutte le problematiche sorte sono state una diretta conseguenza del comportamento non idoneo dell’azienda responsabile.

Stefano M.

Recent Posts

Israele, Salvini: “Se Netanyahu venisse in Italia sarebbe il benvenuto”

Questa dichiarazione arriva in un momento in cui la situazione geopolitica in Medio Oriente è…

2 ore ago

Droga della risata, cos’è e perché è pericolosa

Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…

4 giorni ago

Aborto, in Florida il referendum non raggiunge il quorum

Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…

2 settimane ago

In Indonesia ha eruttato il vulcano Lewotobi Laki-Laki: almeno 10 persone hanno perso la vita

L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…

3 settimane ago

Spagna, il bilancio degli alluvioni che hanno travolto Valencia è grave

Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…

3 settimane ago

Elezioni in Georgia, la Nato esprime preoccupazioni su presunte irregolarità

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…

4 settimane ago