Riquewihr è un piccolo borgo medievale tra i vigneti delle colline della Francia dell’est, considerato uno dei borghi più belli di tutto il paese.
Avrai l’impressione di camminare in un paesino di una fiaba, caratterizzato da case a graticcio color pastello e finestre fiorite. Riquewihr si trova in Alsazia, che fa parte del Grand Est.
Scopri cosa vedere a Riquewihr, quali sono i luoghi principali da visitare e quelli più curiosi, come la casa delle streghe e un villaggio di Natale aperto tutto l’anno.
Leggi questo articolo per trovare tutte le informazioni per organizzare il tuo itinerario, indirizzi, come arrivare, oltre alle date e orari dei mercatini di Natale 2023.
Riquewihr, il Borgo più bello di Francia
Riquewihr è un pittoresco villaggio medievale, selezionato dall’associazione “Borghi più belli di Francia”, che promuove il turismo dei piccoli comuni ricchi di arte e storia. Riquewihr dista 15 km da Colmar e meno di un’ora da Strasburgo e si trova a soli circa quaranta minuti dal confine con la Germania.
Sorge lungo la famosa Route des Vins, la Strada dei Vini dell’Alsazia, tra colline e vitigni francesi.
Riquewihr non è raggiungibile in treno perché non c’è una stazione ferroviaria, ma è possibile arrivare con altri mezzi pubblici; se arrivi in auto potrai trovare numerosi parcheggi fuori dal centro storico. Durante il periodo dei mercatini di Natale funziona la navette de Noël. Il villaggio di Riquewihr è piccolo, conta poco più di 1200 abitanti e si visita a piedi in mezza giornata.
Cosa vedere nel borgo della favola La Bella e la Bestia
I borghi dell’Alsazia, con i loro colori e atmosfere suggestive sembrano usciti da un libro di fiabe ed infatti i disegnatori della Walt Disney hanno preso proprio spunto dal borgo di Riquewihr per riprodurre il grazioso paesino del cartone animato La Bella e la Bestia, ricreando le tipiche casette pittoresche, la fontana del paese e le vecchie viuzze con i ciottoli.
La via principale Rue du Général De Gaulle è costeggiata da case a graticcio che risalgono al XV e XVI secolo, con forme tutte diverse. Le abitazioni sono state ristrutturate sin nei minimi dettagli e sono caratteristiche le facciate ornate con piante e fiori. Le insegne in ferro battuto fuori dagli edifici indicano all’interno le attività di pasticcerie, gastronomie oppure cantine in cui degustare i migliori vini del territorio, tra cui il bianco riesling.
Il municipio Hotel de Ville fu costruito nel 1809, dove un tempo sorgeva la porta inferiore della città e percorrendo la via, a pochi passi, sorge la fontana del film La Bella e La Bestia, dove Belle legge un libro. Un luogo davvero curioso è La Maison des Légendes, una vera “Casa delle Streghe”, un negozio colmo di streghe di ogni tipo.
Salta subito all’occhio la torre Dolder, risalente al XIII secolo, uno dei simboli più conosciuti della città, alta 25 metri e utilizzata per avvistare i nemici che si dirigevano verso la città. La facciata che guarda il borgo somiglia ad una casa ornata con fiori e mura colorate, mentre la facciata esterna è rimasta un vero baluardo difensivo con strette feritoie. All’interno del Dolder c’è un museo sulla storia e le tradizioni popolari.
All’ingresso del paese, vicino alla torre Dolder ha preso vita il negozio Féerie de Noël in cui sarai avvolto dalla magia natalizia. Lungo il cammino che si snoda su due piani, passerai tra abeti, case a graticcio innevate e bancarelle colme di tantissimi regali: i prodotti sono più di 20.000! I mercatini invece si possono visitare dalla fine di novembre fino a poco prima di Natale.