Vuoi coltivare le orchidee? Questi consigli le fanno diventare eterne

L’orchidea è una pianta di rara bellezza, e se seguiremo le indicazioni giuste la terremo in salute e rigogliosa per tantissimo tempo

I colori della primavera sono incantevoli e molteplici. Dai balconi e nei giardini sbocciano i fiori più disparati, tanti quanti sono le varietà di piante e alberi che, in questo periodo, danno vita alle fioriture più intense e vivide del loro ciclo vitale. E per fortuna, di molte di esse possiamo goderne da vicino, perché sono piante e alberi che possiamo coltivare facilmente nei nostri angoli di verde e ammirarne così la bellezza.

Sicuramente, però, la varietà di tipi di una stessa pianta può trarci in inganno, perché possiamo pensare che seguano tutte le stesse indicazioni. In realtà non è sempre così. Un esempio può essere l’orchidea, che sa donare dei fiori tra i più belli, ma che è anche una pianta difficile da gestire. Tuttavia, con alcune dritte e alcuni accorgimenti opportuni, riusciremo ad avere delle orchidee durevoli e in salute.

Orchidea eterna: i consigli ideali

Fiori di orchidea rosa
L’orchidea prospera con umidità e temperatura costanti (Spraynews.it)

Per dare un’idea di quanto sia complesso ed eterogeneo l’universo delle orchidee, basti pensare che ne esistono molte centinaia di varietà diverse. È fisiologico, quindi, che magari certi accorgimenti siano validi esclusivamente per un gruppo di loro, mentre per altre specie siano necessarie delle premure differenti. La maggioranza, però, è assolutamente facile da gestire, dandoci grande soddisfazione.

Le orchidee si prestano ad essere tenute sia in vaso che in giardino, senza alcun problema. Il fattore che non va dimenticato e va gestito a perfezione per avere un’orchidea in salute e rigogliosa è la sua capacità ad assorbire ciò di cui ha bisogno dall’ambiente in cui si trova, siano essi i nutrienti o anche l’umidità stessa dell’aria. Ciò rende importante un’attenzione di base che eviti sconvolgimenti alla pianta.

Un’orchidea in salute farà sfoggio dei suoi particolarissimi fiori, dalla struttura così originale e dai colori così variegati. Per questo è importante darle un ambiente equilibrato, dove l’orchidea possa vivere, in giardino o in casa, senza subire dei cambiamenti repentini di luce, irrigazione o umidità. Se riusciremo ad assicurare questi fattori costanti, è bene sapere che l’orchidea è a tutti gli effetti una pianta perenne.

Umidità e temperatura: l’importanza dell’equilibrio

Coltivare le orchidee è quindi, come vedremo, un’operazione semplice che ha bisogno soprattutto di costanza. Il primo consiglio è quello di acquistarne una pianta già strutturata. Se vogliamo tenerla in casa è un’ottima idea quella di porla in un vaso trasparente dopo qualche giorno. In questo modo avremo sott’occhio le radici, che sono la vera spia dello stato di salute della nostra orchidea.

Come terriccio dovremo optare per uno ad hoc per le orchidee. Poi, tra primavera ed estate, l’orchidea va concimata con un composto equilibrato tra azoto, fosforo e potassio, i tre nutrimenti fondamentali. Certe soluzioni casalinghe, come l’acqua delle uova, può senz’altro aiutare. L’importante è non dimenticare mai l’innaffiatura in questa operazione. Anzi, a volte è bene immergere direttamente il vaso in una bacinella d’acqua per qualche minuto e poi alzarlo, lasciando scorrere l’acqua in eccesso.

Per quanto riguarda la luce, l’orchidea è una pianta che in realtà non ama la luce diretta, ma necessita comunque di un ambiente luminoso. Ciò che è importante è il bilanciamento dell’umidità. Se l’ambiente in cui teniamo la nostra pianta è secco allora si può ricorrere senza problemi o all’utilizzo di un vaporizzatore vero e proprio, oppure possiamo effettuare noi stessi delle vaporizzazioni leggere sulla pianta.

Infine, senza dubbio legato a luce e umidità è il fattore temperatura. L’orchidea sa adattarsi a condizioni diverse da quelle ideali, ma è sempre meglio offrirle il meglio. In tal senso, non ama un ambiente torrido. La condizione perfetta è quella in cui la temperatura circostante è abbastanza mite, assestandosi tra i 17 e i 24 gradi, il livello corretto per dar modo alla nostra orchidea di prosperare. E se temiamo insetti e altri ospiti indesiderati, questo trucco è perfetto per tutte le nostre piante!

Gestione cookie